Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Fiera di san Ciriaco: parcheggi, bus navetta e modifiche alla viabilità

Per consentire di raggiungere più facilemente il centro ci saranno tre linee di bus navetta gratuite. I parcheggi custoditi avranno orari d’apertura prolungati e il traffico subirà alcune modifiche

Fiera di san Ciriaco ad Ancona (Foto: Blu Nautilus)

ANCONA – In occasione della fiera di san Ciriaco, il traffico subirà alcune modifiche e per consentire di raggiungerla ci saranno tre linee di bus navetta gratuite. In particolare la novità di quest’anno, organizzata da Comune e Conerobus, è l’istituzione di una navetta, per la sola giornata del primo maggio, che unirà il parcheggio degli Archi a piazza Cavour. Dalle 10 alle 20, si succederanno 31 corse, una ogni 20 minuti, che raggiungeranno il centro in appena 8 minuti. Sarà una linea circolare con capolinea in via Marconi, in prossimità del parcheggio e, in quel giorno, il parcheggio degli Archi funzionerà dalle 10 alle 22.

La seconda navetta collegherà, come sempre, il parcheggio dello Stadio del Conero con il centro. Questo servizio funzionerà dall’1 al 4 maggio, dalle 14.42 alle 22, con una corsa ogni 10 minuti. Le partenze dal parcheggio inizieranno alle ore 14.42 per terminare alle ore 21.12. Le partenze da via Vecchini inizieranno alle 15 e continueranno, con una corsa ogni 10 minuti sino alle 21.30, con due corse aggiuntive alle 21.45 e 22. Ogni giorno previste 83 corse giornaliere, tempo di percorrenza 17 minuti. Questo servizio è organizzato da Conerobus e finanziato dalla fiera. La terza linea suppletiva, come gli anni scorsi, è stata curata dal Comune, sempre con Conerobus: si tratta di un servizio sostitutivo delle Linee 1/3 e 1/4, e collegherà piazza Cavour con lo Stadio Dorico, passando per Corso Amendola. Lunedì primo maggio, le corse inizieranno alle 07.35 e terminano alle 20.20, con partenze ogni 15 minuti dallo Stadio Dorico. Invece, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 maggio il servizio funzionerà dalle 07.17 alle 20.20, con frequenza ogni 5 minuti. Il tempo di percorrenza sarà di circa 6 minuti.

PARCHEGGI – I parcheggi custoditi più vicini al centro, nei giorni della fiera, avranno orari d’apertura prolungati. Dall’1 al 4 maggio, il park Stamira sarà aperto dalle 7.30 all’una di notte; i parcheggi Umberto I°, Cialdini e Traiano dalle 7 alle 22; mentre il parcheggio degli Archi il primo maggio sarà aperto dalle 10 alle 22 e gli altri giorni dalle 5.30 alle 22.

ORDINANZA – La viabilità subirà alcune modifiche, regolamentate da un’ordinanza predisposta dalla Polizia Municipale. In particolare vengono istituiti:

  • il divieto di sosta sui due lati del viale della Vittoria, dalle ore 20 di domenica 30 aprile fino alle 6 di venerdì 5 maggio;
  • il divieto di transito al viale della Vittoria, dalle 22 di domenica 30 aprile alle 6 di venerdì 5 maggio;
  • la chiusura del traffico in Largo XXIV Maggio, solo per la corsia più vicina al Palazzo Comunale, dalle 14 di domenica 30 aprile alle 6 di venerdì 5 maggio.

Il Comune consiglia di non usare i mezzi privati per arrivare in centro, se non in casi di forte necessità. In particolare, meglio evitare l’incrocio tra il viale della Vittoria e via Giannelli, tratto continuamente attraversato dai visitatori della fiera, in cui spesso si formano code di auto e intasamenti.