Ancona-Osimo

Festa dell’Energia al via in piazza Pertini

Si accendono i riflettori sull'iniziativa promossa da Estra Prometeo in collaborazione con il Comune e Legambiente Marche sul tema del risparmio energetico

Veduta dall'alto del Porto di Ancona
Veduta dall'alto del Porto di Ancona

ANCONA – Si accendono i riflettori sulla Festa dell’Energia. Promossa da Estra Prometeo in collaborazione con il Comune e Legambiente Marche sul tema del risparmio energetico, l’iniziativa prevede tante attività dedicate ai ragazzi nel corso di una manifestazione che avrà luogo in piazza Pertini, domani, a partire dalle 10.

I bambini potranno effettuare laboratori di programmazione robotica, di riciclo, di musica creativa e di aquiloni e potranno provare tanti sport delle associazioni sportive presenti in Piazza Pertini: il football e il Rugby, la Vela e il Windsurf, il Pattinaggio, la Mountain Bike, il Basket, l’Atletica. Spazio anche alle scuole che a partire dalle 9.30 parteciperanno al teatro delle Muse alle premiazioni del concorso “EnergicaMente” che ha coinvolto oltre 1300 studenti. A introdurre i lavori il presidente di Prometeo Estra Marco Gnocchini, il presidente di Legambiente Marche Francesca Piccinini e le autorità cittadine. A vincere gli ambiti premi del contest saranno gli studenti che si sono fatti promotori dei messaggi più green.

La partecipazione a Energicamente ha coinvolto nelle Marche e nell’Umbria 24 scuole tra classi V delle primarie e delle secondarie di primo grado. Il progetto Energicamente, nato in Toscana e alla sesta edizione, è uno dei più importanti progetti didattici del Centro Italia. I percorsi sul tema dell’energia si sviluppano attraverso il lavoro di gruppo e si avvalgono di esperimenti sui temi dei cambiamenti climatici, effetto serra, efficienza energetica ed energie rinnovabili, in un quadro generale legato agli stili di vita sostenibili.

«Energicamente è un progetto che educa alla buona cittadinanza portando nelle scuole la diffusione delle buone pratiche al risparmio energetico e all’uso intelligente dell’energia – sostiene Gnocchini, presidente di Prometeo Spa –Estra Prometeo sostiene lo sviluppo economico del territorio anche attraverso questo importante progetto culturale ed educativo»

I due concorsi ai quali hanno preso parte gli studenti anconetani sono “Ri-Energy” e “Green Pirates”: il primo si compone di un questionario rivolto alle famiglie che comprende domande sulle abitudini domestiche relative al consumo di energia. In premio, quattro buoni di differente valore (tra i 400 e i 1000 euro) per la fornitura gratuita di gas metano alle famiglie. Il secondo è un concorso online rivolto alle classi che hanno pubblicato contenuti sul risparmio energetico e l’ambiente (testi, video, foto, disegni), sul sito web www.greenpirates.org, elaborati insieme agli insegnanti e poi votati online. I premi per le classi vincitrici consistono in materiale didattico.

«Qui ad Ancona presentiamo un progetto destinato a contribuire ad una nuova cultura ambientale – ha dichiarato il Presidente Macrì di Estra Spa – centrata in modo particolare sull’uso corretto dell’energia. E questa cultura è possibile se aggreghiamo studenti e docenti, scuole e famiglie, imprese ed associazioni. Le idee sono le migliori forme di energia, quelle destinate a rendere migliore il mondo in cui viviamo».

Ti potrebbero interessare