Ancona-Osimo

Ferragosto nelle Marche: ecco cosa fare. Dal mare alle sagre, passando per feste in musica e party hawaiani

C'è la sagra di Venagrande in provincia di Ascoli Piceno, ma anche quella del verdicchio a Matelica. Nel pesarese, invece, ecco il Marotta festival, mentre ad Ancona ci si gode il mare...

Immagine di repertorio

Ferragosto, una delle giornate più attese dell’estate. Nelle Marche, ce n’è per tutti i gusti. D’altronde, la nostra regione offre una grossa varietà non solo di eventi, ma anche di paesaggi. Già, perché se non ci si accontenta di un brindisi in riva al mare, allora si può optare per escursioni organizzate o per eventi culturali.

Le gite fuori porta – di questi tempi – sono una delle scelte più azzeccate. Ma anche le sagre fanno festa un po’ ovunque. Nei pressi di Ascoli Piceno, a Venagrande, per esempio, c’è quella della pizza e dell’hamburger di Scottona.

La sagra di Venagrande – così si chiama – è giunta alla sua 11esima edizione. Grande novità di quest’anno la location, che sarà tutto il cuore del paese vecchio. Gli artisti, le postazioni food e drink e le casse saranno infatti posizionate all’interno del borgo, «per dare risalto alle nostre origini e per valorizzare il nostro territorio», spiegano gli organizzatori.

Sei serate, dal 12 al 18 agosto, a due passi dal cuore di Ascoli Piceno in compagnia di ottimo cibo e grande musica. Ad allietare ogni serata ci sarà un gruppo musicale. E oggi, martedì 15, nel clou, sul palco ci saranno gli Zigà World Music a far ballare con la loro musica popolare. Il giorno dopo tornano i Regina con la celebre musica dei Queen. Il gran finale sarà venerdì 18, con la cover band, Max Mania Tribute Band, e tutti i più grandi successi degli 883 e di Max Pezzali.

Per restare in zona, sempre nell’ascolano, nella settimana di Ferragosto, da venerdì 11 a giovedì 17 agosto, a Cupra Marittima, il divertimento è assicurato con il ritorno di due eventi di successo: il “Carnevale estivo” e “Quartieri senza frontiere”. La sfida tra gli abitanti dei cinque quartieri cuprensi animerà il weekend con giochi e peripezie per conquistare l’ambito premio e sottrarlo al quartiere Boccabianca, vincitore della scorsa edizione.

Tutti e tre i giorni stand gastronomici aperti dalle ore 19:00. A Ferragosto, nella pineta centrale – lungomare Nazario Sauro, per i più piccoli torna alle 21:30 il grande teatro dei burattini a cura di Heros Salvioli.

Per i più romantici che volessero godere non solo delle ultime comete, ma anche di una suggestiva alba, l’appuntamento, per oggi, martedì 15, a San Benedetto del Tronto, è al giardino “Nuttate de Lune”, che ospita il tradizionale concerto all’alba.

Il carnevale estivo

Arriva invece la sagra delle cozze in provincia di Fermo. I frutti di mare saranno serviti nelle tavolate di Pedaso, dal 12 al 15 agosto. Senza dimenticare la “Cavalcata dell’Assunta”, sempre a Fermo, il giorno di Ferragosto. Una tradizione storica, questa, con secoli di vita, che rievoca il passaggio di Maria in città.

E se a Fermo ci sono le cozze (che ad Ancona si chiamano moscioli, ndr), a Macerata si guarda al Ferragosto con le vongole. La sagra delle vongole di Porto Potenza Picena è infatti prevista proprio per il 15 agosto. Sia il 15 sia il 16, invece, si potrà provare anche la trota, con la sua sagra abituale sagra di Sefro.

A Matelica, un brindisi col verdicchio, servito nella festa di paese proprio in occasione di degustazioni dedicate a questo vino. Per chi ama la natura, bene il sentiero della Madonna del Lambro, con visite verso la Gola dell’Infernaccio, per un picnic all’ombra di alberi secolari, immersi nel verde di un bosco mozzafiato.

La caccia al cinghiale di Mondavio, nel pesarese, animerà invece il nord delle Marche, dal 13 al 15 agosto (il clou è previsto proprio per metà mese). A Sassoferrato, in provincia di Ancona, ecco il Vintage event, per una sei giorni di musica e divertimento (dal 12 al 17 agosto).

Dance, disco music e cover band degli anni ’70, ’80 e ’90, preceduti dall’hawaian party di Civitanova Marche, al balneare Antonio. Uscite in famiglia e gite con amici sono le benvenute: le location più ambite sono Ussita, nel maceratese, ma anche Amandola, sui Sibillini.

Chi preferisce il mare, può invece optare per le spiagge di Sirolo e Numana, o per la meta turistica tra le più amate della riviera del Conero, Portonovo. Qui, aperitivi e cene guardando il tramonto, tra un cin e due chiacchiere potranno allietare un ferragosto bollente per un indimenticabile estate 2023.

Ti potrebbero interessare