Ancona-Osimo

Ferragosto in musica con “Smile Group” e “Gang”

Oggi e domani al Porto Antico di Ancona live di due formazioni. Su palco del Ti Ci Porto Festival il concerto degli Smile Group e della storica band Gang dei fratelli Severini

(Foto: Porto Antico - Ancona)

ANCONA – A ferragosto la musica sarà protagonista al porto antico, con le esibizioni live di due formazioni anconetane che si esibiranno sul palco del Ti Ci Porto Festival. Stasera, lunedì 14 agosto, in programma il concerto degli Smile Group, mentre martedì 15 agosto toccherà alla storica band Gang dei fratelli Severini.

Stasera a partire dalle 21.30 lo storico sestetto anconetano degli Smile Group, lo stesso che ha aperto la stagione di eventi del Ti Ci Porto Festival lo scorso 1 giugno, metterà in scaletta il repertorio dei grandi successi della canzone italiana degli ultimi decenni interpretando quei brani che ormai sono nella memoria e nel cuore di tutti. I membri della band sono Claudio Badalini (chitarrista e cantante), Paolo Fiorini (chitarrista), Daniela Canova (cantante), Tony Gulizia (tastierista), Corrado Baldini (batterista), ed Enrico Micantonio (bassista).

Gang

Mentre martedì, nella serata più calda dell’estate, quella di Ferragosto, per la prima volta al porto antico arriverà Gang, la band dei Fratelli Severini, gruppo folk rock militante di musici ribelli che da 30 anni calca i palcoscenici nazionali con successi come “Le radici e le ali”, “Sangue e cenere”, “Alle barricate”. Stavolta La Gang presenterà l’ultimo album dal titolo “Calibro 77” pubblicato a febbraio (prodotto da Jono Manson) che racchiude 11 reinterpretazioni di canzoni degli anni ’70 che hanno raccontato la lotta di piazza, i movimenti giovanili e gli ideali di un’intera generazione. Finardi, De Andrè, de Gregori, Lolli, Pietrangeli, Bennato, Guccini, Gaber sono i maestri i cui successi rivivranno grazie alle cover de La Gang. L’album Calibro 77 è stato realizzato grazie a un crowdfunding tra i più generosi mai visti (1.056 co-produttori per una cifra complessiva di oltre 46mila euro raccolti) e che ha permesso la registrazione del disco proprio come era stato pensato.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Si potrà raggiungere il porto antico a piedi, in bicicletta o con la navetta gratuita predisposta in accordo con Conerobus e Autorità Portuale che tutti i giorni dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte effettua il percorso dall’ex stazione marittima fino alla rotatoria davanti al Molo Rizzo e ritorno, con corse ogni 10 minuti.

Ti potrebbero interessare