Ferragosto a Falconara: gran finale con lo spettacolo piromusicale

Dopo il corteo delle barche e la processione a Rocca Mare, giovedì 15 agosto si concluderanno le celebrazioni della Festa del Mare

Fuochi d'artificio a Falconara Marittima

FALCONARA MARITTIMA – Le celebrazioni della Festa del Mare, partite sabato 10 agosto con il corteo delle barche e proseguite domenica con la processione a Rocca Mare, si concluderanno nella serata di Ferragosto con il tradizionale spettacolo piromusicale in spiaggia. Alle 23 i fuochi partiranno dalla zona Disco, ma saranno visibili in tutto il litorale.

Corteo delle barche a Falconara

Ogni anno lo spettacolo richiama a Falconara migliaia di persone e sono attesi tantissimi falconaresi e turisti. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 16 agosto. Tanti anche i cittadini che sabato hanno assistito all’avvio della manifestazione, partita alle 20 con il Corteo delle barche e il lancio della corona di fiori in onore dei caduti in mare. Il sindaco Stefania Signorini, il vice sindaco Yasmin Al Diry e l’assessore Valentina Barchiesi hanno partecipato al corteo a bordo delle imbarcazioni delle marinerie falconaresi, partite  dall’arenile di Villanova per trasportare la Madonna del mare fino alla spiaggia libera dell’ex Piattaforma Bedetti, dove alle 20.45 è stata celebrata la santa Messa.

Dopo la funzione religiosa il corteo è ripartito per il lancio, da parte del primo cittadino, della corona di fiori in onore dei caduti del mare, durante la processione fuori delle scogliere delle barche addobbate con le luminarie.

Corteo delle barche a Falconara

Domenica le celebrazioni sono proseguite a Rocca Mare, dove a rappresentare l’amministrazione comunale c’era la vicesindaco Yasmin Al Diry che ha preso parte al Corteo delle barche con la Madonna del mare. La statua è stata portata in processione per le vie del quartiere e la serata si è conclusa con la santa Messa celebrata in piazza Pionieri di Rocca Mare. Le iniziative sono state organizzate dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ancona e della sezione di Falconara, le marinerie falconaresi, l’associazione dei Pionieri di Rocca Mare, gli stabilimenti balneari e la Società nazionale di salvamento sezione di Falconara.