Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Fibra ottica, internet alla velocità della luce

Fastnet dà la possibilità a privati e imprese di Ancona di raggiungere fino a 100 gigabits di velocità sul web. Un servizio, chiamato 1GFibra, che verrà esteso a tutta Italia

I tecnici Fastnet al lavoro

ANCONA – Navigare sul web alla velocità della luce, senza interferenze e cali di segnale? Grazie alla fibra ottica, finalmente, si può. Anche ad Ancona..

Lo storico operatore di telecomunicazioni dorico Fastnet ha lanciato in questi giorni 1GFibra, tecnologia che dà la possibilità ai propri clienti di avere la connessione più performante e potente di sempre.

Si possono addirittura raggiungere, in caso di esigenze particolari, fino a 100 gigabits. Sia a casa che sul luogo di lavoro. E se salta la corrente? Internet non si ferma. L’incredibile velocità dichiarata è infatti quella garantita, sempre e comunque. Niente più alibi, insomma.

Per un semplice motivo: la fibra ottica viene installata all’interno delle mura domestiche o aziendali, arrivando a pochi centimetri dai dispositivi informatici degli utenti. Un servizio, che viene lanciato ad Ancona con l’obiettivo di estenderlo rapidamente a tutte le Marche, con particolare attenzione alle zone che fino ad ora sono state quelle più svantaggiate e comunque a tutto il territorio nazionale, attivo ventiquattro ore su ventiquattro e a disposizione, come detto, sia dei privati e che delle imprese.

Maurizio Menghini

«La fibra ottica è un cavo diverso dal solito, perché trasporta luce, non corrente elettrica – spiega Maurizio Menghini, amministratore delegato di Fastnet -. Le informazioni viaggiano a una velocità impossibile da eguagliare per qualsiasi altra tecnologia internet. Idem per la stabilità del collegamento. Eroghiamo questo servizio avvalendoci dell’infrastruttura realizzata da Open Fiber, società creata su input del governo italiano. Vogliamo dare ai cittadini e alle imprese la possibilità di usufruire del web con rapidità ed elevate prestazioni. Spiegheremo ogni dettaglio della nostra offerta con la massima trasparenza, perché consideriamo fondamentale l’informazione agli utenti. Non è un caso che, facendo parte dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), ci siamo battuti con forza affinché l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni) imponesse ai fornitori di internet di fare corretta pubblicità, e promozioni non ingannevoli, indicando precisamente cosa si sta vendendo e qual è la reale resa in termini di performance. Purtroppo vi sono ancora società che promettono la fibra ottica e installano il doppino di rame».

I vantaggi di questa tecnologia sono noti, a partire dall’ampia capacità di banda, che permette la copertura di grandi distanze e un’altissima velocità di trasmissione di dati. La fibra, inoltre, non è soggetta a disturbi elettromagnetici, radiofrequenze o condizioni climatiche, a differenza ad esempio della xDSL tradizionale. Ed è anche più sicura. «Intendiamo estendere questo servizio a tutta l’Italia – anticipa sempre Menghini -. Ci tenevamo però a lanciarlo nel nostro territorio di riferimento, dove quotidianamente operiamo. Siamo in grado di assicurare 1 gigabits di velocità a chiunque, arrivando fino a 100 gigabits in caso di particolari esigenze. Un’occasione da non perdere. Prevediamo anche sconti e agevolazioni». Per acquisire informazioni si può visitare il sito “1gfibra.it”.

Fastnet S.P.A., fornitrice di servizi Internet, ha investito capitali e risorse per creare una propria infrastruttura tecnologica ed opera, in qualità di operatore certificato di telecomunicazioni, primariamente nel territorio della Regione Marche e comunque su tutto il territorio nazionale. L’azienda, presieduta oggi da Andrea Pieralisi, è stata la prima a portare il web su questo territorio, nel 1995, quando connettersi era un lusso che si potevano permettere solo le università. Utilizzando la propria infrastruttura di rete e la propria Server Farm, Fastnet è in grado di fornire soluzioni integrate di connettività e ospitalità per mezzo di tutti i vari media trasmissivi: xDSL, Fibra Ottica e Wireless, creando in questo modo soluzioni uniche e completamente integrate che consentono alle aziende di competere ad armi pari nelle sfide del mercato globalizzato.