Falconarese 1919: un mese di festeggiamenti per il centenario

Aperta la Sala Mercato con la mostra fotografica “Un secolo di storia”. In programma lo spettacolo comico di Lucia Fraboni in piazza Mazzini e la competizione con le altre società centenarie allo Stadio Roccheggiani

La premiazione di Accoroni (polo azzurra) e Baldoni (polo nera) sul palco di Nonni & Nipoti con il sindaco Stefania Signorini e l’assessore Marco Giacanella

FALCONARA MARITTIMA – Cento anni della Falconarese 1919. L’associazione sportiva di calcio celebra il secolo di vita il 24 agosto e sono tanti gli appuntamenti per festeggiare il centenario.

Le iniziative sono partite con la premiazione sul palco della Nonni & Nipoti il 19 luglio scorso, quando il Gas ha consegnato un riconoscimento a Corrado Accoroni, il calciatore ultranovantenne più longevo della Falconarese affiancato dal vicepresidente Fabrizio Baldoni. Dal primo agosto invece è stata allestita nella sala dell’ex Mercato Coperto di via Bixio la mostra dal titolo “Asd Falconarese 1919 – Un secolo di storia”, che resterà aperta fino al primo settembre con orario 18-20. Sono esposte 750 fotografie che testimoniano il percorso dell’associazione fin dalla fondazione del 1919 e che immortalano squadre e campioni che si sono succeduti fino ai nostri giorni. La mostra è frutto di un paziente lavoro di ricerca e realizzazione: tutte le immagini sono state scansionate e riprodotte.

Tra gli eventi principali, uno è previsto il 24 agosto, data del compleanno ufficiale: alle 21.30 in piazza Mazzini l’associazione sportiva festeggerà in allegria con lo spettacolo di Lucia Fraboni “Donne delle migliori Marche”, con Francesco Favi e Stefano Ranucci “Rana”. Durante l’intervallo, con l’iniziativa “La gloriosa Falconarese di ieri e di oggi”, sarà presentata la rosa dell’As Falconarese 1919 che parteciperà al prossimo campionato di prima categoria. I festeggiamenti proseguiranno domenica primo settembre allo Stadio Roccheggiani, a partire dalle 16, con le finali del torneo giovanile “Del Centenario” categoria allievi, a cui prenderanno parte le poche società marchigiane che come la Falconarese festeggiano il traguardo del secolo di storia: Civitanovese 1919, Tolentino 1919, Porto Recanati 1919, Torrione 1919 e una di fuori regione come l’Avezzano. Le manifestazioni sono organizzate con il patrocinio del Comune di Falconara.

Marco Giacanella

«La nostra intenzione – dice il vicepresidente Fabrizio Baldoni – è realizzare anche un libro da donare alla biblioteca comunale, dove tutti possano consultarlo, anche per fornire uno strumento utile ai laureandi in scienze motorie e sportive». «Le celebrazioni rappresentano una bella iniziativa – aggiunge l’assessore allo Sport Marco Giacanella – che celebra un significativo traguardo raggiunto dall’associazione sportiva falconarese. La Falconarese 1919 proprio quest’anno è tornata in prima categoria e rivolgo all’associazione un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione e per gli anni a venire».