Weekend di eventi a Falconara tra artigianato, enogastronomia e Harry Potter

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 aprile con Made in Italy e Falcon Alley, l'iniziativa che l'anno scorso aveva attirato tantissimi visitatori. Il centro storico si trasforma per la gioia di grandi e bambini. Previsti nuovi allestimenti

Made in Italy e Falcon Alley
Made in Italy e Falcon Alley

FALCONARA – Stand di artigianato ed enogastronomia, laboratori gratuiti, spettacoli, Pompieropoli, softair e il magico mondo di Harry Potter. Torna a Falconara l’appuntamento con la due giorni che aveva riscosso un grandissimo successo lo scorso anno. Made in Italy e Falcon Alley animeranno il centro cittadino sabato 6 e domenica 7 aprile: mercatino hand made, laboratori, spettacoli, musica in filodiffusione e punti ristoro, con la possibilità di pranzare o cenare in piazza Mazzini negli spazi allestiti per l’occasione.

L’area pedonale di via Bixio si trasformerà nella strada dei mestieri, dell’arte e del gusto grazie alla presenza di stand di prodotti artigianali e specialità gastronomiche selezionati dalla New Event. Ad animare la due giorni ci penserà la compagnia Fantasia Sogno e Realtà, che farà rivivere le magiche atmosfere di Harry Potter: Piazza Mazzini si trasformerà in ‘Falcon Alley’ dove saranno presenti il celebre mago, nato dalla penna di Joanne Rowling, in compagnia degli altri personaggi della saga, 18 in tutto, tra i quali gli amici Ron e Hermione, e il perfido Lord Voldemort. Una animazione che aveva riscosso un grande successo nella scorsa edizione, attirando a Falconara migliaia di visitatori.

La due giorni di eventi a Falconara
La due giorni di eventi a Falconara

Novità di quest’anno, gli ‘Animali Fantastici’ della saga, con la riproduzione di uno ‘Zouwu’, una chimera cinese realizzata con grande dovizia di dettagli. I più piccoli potranno cimentarsi con le prove di abilità di ‘Pompieropoli, dove fare il pompiere è un gioco da ragazzi”, allestite dalla sezione Anvvf di Ancona in collaborazione con il Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Nel tratto di via Bixio compreso tra via Manara e via Cairoli ci sarà anche un laboratorio gratuito per imparare a lavorare la terracotta tenuto dall’artigiano Antonio Stangoni e uno a tema Harry Potter con Michela d’Alessandris.

In Piazza Garibaldi, i più grandi potranno mettersi alla prova con Bulls Marina, il softair, ovvero l’attività sportiva che simula azioni militari, mentre presso la Sala Mercato di via Bixio ci sarà un’esposizione di macchine da cucire dove sarà possibile partecipare a un laboratorio creativo con Francesca Volpini del negozio Non solo Cucito di Ancona. Domenica pomeriggio nell’area pedonale arriverà “Giocoliere per un giorno”, con animazione e laboratorio di giocoleria curati da Natascia e Paolo.

Il sindaco Stefania Signorini, Cristina Coscia della New Event e i rappresentanti di Fantasia Sogno e Realtà
Il sindaco Stefania Signorini, Cristina Coscia della New Event e i rappresentanti di Fantasia Sogno e Realtà

«L’abbinamento tra l’evento Made in Italy e Falcon Alley, arricchito da laboratori e prove di abilità per grandi e piccoli, ha ottenuto un grandissimo riscontro di pubblico l’anno scorso – commenta il sindaco Stefania Signorini -. Falconara è stata tra le prime città a ricreare le ambientazioni di Harry Potter grazie alla collaborazione con l’associazione Fantasia, Sogno e Realtà, un’iniziativa che in seguito ha ispirato altre realtà limitrofe. Questo conferma la capacità attrattiva della manifestazione, che riproponiamo nel 2019 con tanti nuovi allestimenti».

«Abbiamo riconfermato la due giorni dell’evento Made in Italy – dice il vicesindaco Yasmin Al Diry, con delega al Commercio – sia per il successo delle scorse edizioni, sia perché grazie alla collaborazione con la New Event e con tutti i commercianti e le realtà artigiane coinvolte abbiamo la possibilità di catalizzare i cittadini falconaresi e dei Comuni limitrofi nel nostro centro città, offrendo loro prodotti marchigiani di qualità e coinvolgendo le famiglie grazie alle attività pensate anche per i più piccoli».

Made in Italy e Falcon Alley, appuntamento il 6 e 7 aprile

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA 

La due giorni di eventi parte sabato 6 aprile alle 10, con l’apertura degli stand che accoglieranno i visitatori fino alle 20. Sempre alle 10 aprirà l’esposizione nella Sala Mercato e lo stand per le prove di softair in piazza Garibaldi. A partire dalle 15 i bambini potranno cimentarsi con Pompieropoli, mentre alle 16 sarà attivo il laboratorio per lavorare la terracotta. Alle 16.30 l’isola pedonale si animerà grazie ai personaggi di Harry Potter e con spettacoli, giochi, animazioni e ambientazioni a tema. Domenica 7 aprile, oltre alle attrazioni e agli stand del sabato, ci saranno dalle 16 alle 20 il laboratorio gratuito di fimo a tema Harry Potter e Giocoliere per un giorno, animazione e laboratorio di giocoleria.
VIABILITA’ 
Per consentire lo svolgimento di Made in Italy sono istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta sul lato monte di piazza Garibaldi tra via Manara e via Cairoli e nella stessa via Cairoli tra via Marsala e via Bixio dalle 6 di sabato alle 24 di domenica, fatta eccezione per gli espositori che partecipano all’iniziativa. E’ istituito il divieto di sosta (dalle 6 di sabato alle 24 di domenica) negli ultimi due stalli di via Cavour, lato monte, a ridosso di piazza Mazzini.