Ancona-Osimo

Imparare a cercare lavoro: il 30 settembre parte il Job Club Falconara

L'amministrazione comunale ha vinto il bando della fondazione CariVerona dedicato ai disoccupati. Si tratta di un progetto formativo e innovativo che permette ai partecipanti di sviluppare una strategia di ricerca, abbandonando azioni estemporanee e spesso frustranti come l’invio a pioggia di Curricula

FALCONARA- Imparare a cercare lavoro. Partirà il 30 settembre il progetto dedicato a coloro che sono alla ricerca di un’occupazione. Il Comune di Falconara ha vinto il bando “Job Club” della Fondazione CariVerona, che sosterrà 20 Job Club nelle province di Ancona, Verona, Vicenza e Belluno. Lo scorso anno il progetto ha portato a risultati importanti: il 58% dei partecipanti ha trovato una nuova occupazione entro le 10 settimane di percorso. Si tratta di un progetto formativo e innovativo che permette ai partecipanti di sviluppare una strategia di ricerca, abbandonando azioni estemporanee e spesso frustranti come l’invio a pioggia di Curricula e il rispondere a tutti gli annunci di lavoro. Un percorso completo, che richiede però impegno e attivazione. I partecipanti escono da isolamento e delusione, riacquistano motivazione e si scambiano contatti e informazioni.

Chiunque può partecipare a prescindere da età, esperienza, preparazione: è necessaria solo una buona conoscenza della lingua italiana e minime competenze digitali, come saper mandare una e-mail o fare una ricerca su Google. Le preiscrizioni sono aperte fino alla fine di settembre, per farlo basta accedere al sito www.job-club.it. Per maggiori informazioni, è possibile anche contattare il dottor Daniele Orazi, trainer del Job Club di Falconara al numero 328.0520818. Il Job Club di Falconara si terrà ogni lunedì, dalle 9.30 alle 12.30, per 10 settimane, a Palazzo Bianchi, nella sala Susy Coltrinari.

«La partecipazione al bando rientra nella filosofia di una amministrazione comunale protesa all’esterno, anche nell’intercettare occasioni di cui poi possano beneficiare i cittadini, in questo caso i disoccupati- dichiara il sindaco Stefania Signorini-. Le modalità di lavoro del Job Club sono finalizzate ad aumentare le possibilità di trovare un impiego facendo leva sulla consapevolezza dei partecipanti».

«La vincita di questo bando è frutto della sinergia tra l’ufficio Bandi, nato con questa amministrazione, e il personale dei Servizi sociali. Il principio che guida il Job Club rispecchia quelle che sono le nostre linee programmatiche, che mirano all’empowerment e non al mero assistenzialismo- afferma il vicesindaco Yasmin Al Diry-. Chi cerca un’occupazione è solito inviare a pioggia i Cv. Con questo progetto invece, che si rivolge a tutti non solo ai giovani, si mette al centro la ricerca attiva del lavoro».

I Job Club sono gruppi formati generalmente da 8-12 persone coordinati da un trainer certificato Job Club; sono gratuiti per i partecipanti e seguono un programma di 10 incontri settimanali, ognuno con esercizi individuali e collettivi.

«L’intero metodo è innovativo, è centrato sulla riattivazione e sulla ‘inversione’ dell’approccio di ricerca, spingendo i partecipanti a formare obiettivi e progetti professionali chiari, mettendosi autonomamente in contatto con i potenziali datori di lavoro e facendo così emergere il mercato del lavoro nascosto – spiega il dottor Daniele Orazi, trainer del Job Club di Falconara–. È un percorso di conoscenza e consapevolezza che porterà i partecipanti, con 30 ore di formazione, a definire un obiettivo professionale. Il 70% del lavoro si genera attraverso il passaparola e i contatti. Per entrare in azienda c’è bisogno di fiducia, di instaurare relazioni e di professionalità».

Ti potrebbero interessare