Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Mauro Malatesta è il nuovo coordinatore della Protezione civile di Falconara

Malatesta, ex funzionario dei vigili del fuoco del Comando regionale delle Marche: «Siamo pronti a fronteggiare eventuali alluvioni e siamo attrezzati anche per l’emergenza neve»

Mauro Malatesta, coordinatore del gruppo comunale di protezione civile di Falconara

FALCONARA MARITTIMA – Mauro Malatesta, ex funzionario dei vigili del fuoco, è il nuovo coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile di Falconara. La nomina è arrivata dopo le elezioni che si sono svolte mercoledì 12 settembre.

Malatesta, 63 anni, residente a Falconara, già funzionario dei vigili del fuoco del Comando regionale delle Marche, ha ricoperto l’incarico di coordinatore facente funzione del gruppo comunale di Protezione civile dalla primavera scorsa, dopo la decisione di rinviare l’elezione del coordinatore in un momento successivo al rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale. Da tre anni ha ripreso l’attività nel gruppo di Falconara. «La nostra priorità – dichiara Malatesta – è l’attività emergenziale sul territorio comunale e siamo a disposizione della Regione Marche anche per emergenze che dovessero accadere al di fuori dei confini comunali, dato che facciamo parte della Protezione civile nazionale. Il nostro obiettivo è prepararci al meglio a ogni evenienza con esercitazioni, corsi di formazione, informazione e addestramenti. Siamo pronti a fronteggiare eventuali alluvioni dato che il territorio, specie nella parte nord, si è rivelato particolarmente fragile e siamo attrezzati anche per l’emergenza neve, come quella che abbiamo affrontato all’inizio dell’anno. Siamo a disposizione del sindaco Stefania Signorini».

Stefania Signorini, sindaco di Falconara Marittima

«Sono grata alla Protezione civile – dichiara il sindaco Stefania Signorini, a capo del gruppo comunale – e a tutti i volontari per il loro impegno e per la loro disponibilità verso il territorio, non solo a favore della comunità falconarese, ma di tutta Italia. Esprimo la mia stima a Mauro Malatesta, che ha già dimostrato la sua professionalità come coordinatore facente funzione, forte anche della sua esperienza di funzionario dei vigili del fuoco. A Malatesta, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare, vanno i miei auguri di buon lavoro».