Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Falconara: annullati i mercati e chiusa la Biblioteca. Aeroporto, stop anche oggi ai voli

In seguito a una nuova riunione del Coc (Centro Operativo Comunale), il sindaco Brandoni ha annullato il mercato a Castelferretti (domani) e quello a Falconara Centro (giovedì) e ha rinviato al primo marzo la seduta del consiglio comunale. Chiuso anche oggi l'aeroporto delle Marche

Un gruppo della Protezione Civile libera un camion bloccato sullo svincolo SS16
Un gruppo della Protezione Civile libera un camion bloccato sullo svincolo SS16

FALCONARA MARITTIMA – Ancora chiusi l’aeroporto, le scuole, i cimiteri, gli impianti sportivi e i parchi comunali. Anche domani (28 febbraio) saranno chiusi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e, in seguito a una nuova riunione del Coc (Centro Operativo Comunale) svoltasi stamattina, il sindaco Goffredo Brandoni ha annullato il mercato a Castelferretti (domani) e quello a Falconara Centro (giovedì), per non creare ulteriore disagio al traffico e ai pedoni. Decisi anche la chiusura fino a domani della Biblioteca Comunale e il rinvio della seduta del consiglio comunale a giovedì 1 marzo alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Castello di Falconara Alta o in alternativa presso il Centro Pergoli.

«Nonostante la percorribilità delle strade e la possibilità di raggiungere le sedi comunali – si legge in una nota del Comune – data la grande attività richiesta attualmente al Comune a causa dell’emergenza neve, si ritiene opportuno destinare le risorse umane alla suddetta situazione emergenziale. Visto il miglioramento meteorologico previsto per la giornata di giovedì, pertanto, il Consiglio Comunale si terrà inderogabilmente in tale data, anche in maniera tale da poterne garantire una democratica partecipazione».

Neve a Falconara (Foto: Protezione Civile Falconara Marittima)

Intanto sulle principali direttrici viarie cittadine, sono sempre in funzione spazzaneve, spargisale e autobotte con acqua di mare, per mantenere le strade percorribili. In particolare questa mattina, alle ore 9, era garantita la circolazione sulle vie: Flaminia, Castelfidardo, Baldelli, Marconi, Stadio, Del Consorzio, Marconi (incrocio 25 aprile), G. Bruno, Veneto, La Costa, Milano, VIII Marzo, Ville, Barcaglione, Castello di Barcaglione, Puglie, Palombina Vecchia, Trento, IV Novembre, Matteotti, Italia, Leopardi, Cairoli, Bixio, Roma. Durante la notte scorsa sono stati continuativamente operativi 3 mezzi per la pulizia delle strade, ai quali se ne sono uniti altri cinque nel corso della notte. Ciò è stato possibile grazie alla sinergia fra Comune, Marche Multiservizi e Gruppo Protezione Civile di Falconara Marittima, la quale quotidianamente è operativa con almeno un mezzo proprio e circa 15 unità nel territorio. Oltre a liberare dalla neve accessi e strade, la Protezione civile ha liberato questa mattina anche un camion bloccato sullo svincolo SS16.

Il Sindaco ricorda anche:

  • Di evitare di uscire dalle proprie case, se non per tragitti strettamente indispensabili;
  • Di mettersi alla guida solo se strettamente indispensabile, e sempre e comunque con mezzi idonei, ovvero provvisti di pneumatici invernali oppure catene;
  • Di evitare di sostare sotto alberi e di evitare di transitare a piedi sotto cornicioni e tettoie in genere;
  • Di consultare il sito istituzionale, unico mezzo di comunicazione ufficiale dell’Ente, aggiornato in tempo reale in base alla convocazione del COC;
  • Che, per i cittadini muniti di smartphone, esiste la possibilità di iscriversi gratuitamente al servizio “What’s App” del Comune di Falconara Marittima, al fine di ricevere in tempo reale comunicazioni importanti. È sufficiente inviare un SMS con la scritta ATTIVA al numero 3389958975.
Aeroporto delle Marche

AEROPORTO –È stata prorogata la chiusura della pista di volo fino alle ore 20 di oggi. Ryanair ha comunicato che il volo delle 19.05 di questa sera proveniente da Bruxelles Charleroi verrà dirottato sullo scalo di Perugia e che il volo in partenza da Ancona per Charleroi delle 19.30 è cancellato. Anche il volo schedulato per oggi in arrivo da Londra Stansted con Ryanair è stato dirottato sull’aeroporto di Perugia, mentre il volo Ryanair in partenza da Ancona per Londra Stansted è stato cancellato. Anche il vettore Lufthansa ha cancellato i voli LH1958/1959 di oggi in arrivo/partenza da/per Monaco di Baviera.

Neve nel parco zoo di Falconara

PARCO ZOO – Nonostante i disagi procurati dal gelo, i keepers lavorano ininterrottamente per garantire il benessere degli animali ospitati nel Parco Zoo Falconara. Le specie di climi caldi preferiscono trascorrere le giornate al chiuso, nei i reparti che sono tutti provvisti di riscaldamento. Altri esemplari, come lupi, cammelli, tigri e puma, hanno invece approfittato della soffice coltre bianca per giocare all’aria aperta. Da giovedì 1 marzo, condizioni permettendo, il Parco Zoo sarà aperto al pubblico tutti i giorni, escluso il martedì.