Falconara, ecco la lista di Marco Luchetti (Pd)

«L'idea è quella di proporre una politica fatta in un certo modo, corretto e rispettabile, che esalti soprattutto i valori più positivi, uno fra tutti quello della solidarietà», dice il candidato a sindaco, esponente del Partito Democratico

Marco Luchetti con i suoi

FALCONARA MARITTIMA – Marco Luchetti, Pd, ha presentato di recente la sua lista che definisce «sicuramente trasversale». E aggiunge: «Qualche mese fa consigliavano di non presentare simboli di partito alle elezioni comunali perché oggi non evocano grande passione e si è fatta strada nell’opinione pubblica una specie di rancore verso di essi – spiega Luchetti –. Noi però abbiamo insistito nel mantenerlo, perché i valori che rappresentano sono alla base della buona politica.

L’idea è quella di proporre una politica fatta in un certo modo, corretto e rispettabile, che esalti soprattutto i valori più positivi, uno fra tutti quello della solidarietà. Non è facile affermare queste cose se uni vuole il consenso larghissimo, perché bisognerebbe seguire la corrente, ma noi ci crediamo. La cultura del volontariato, ad esempio, o si diffonde come comunità o non porta a risultati. E questo vale anche per la politica.

Falconara in questi dieci anni è andata indietro perché si è isolata: non ha dialogato coi comuni limitrofi e, tanto per fare un esempio, solo due anni fa si è iniziato a parlare con Ancona sul tema degli sversamenti e solo perché questa amministrazione si è accodata alla volontà di altri. Questo, per noi, è un modo sbagliato di fare politica ed è per questo che le persone vi si allontanano».

La lista Pd
Federici Franco (Avvocato); Luciani Laura (Impiegata amministrativa); Rossi Andrea (Impiegato Regione Marche); Anyadiegwu Cosmas (Pensionato); Calò Simona (Gestore gelateria); Cerioni Marina (Impiegata ospedale Torrette); Giuliani Silvana (Insegnante); Lasconi Ottaviano (Impiegato); Lombardi Danilo (Responsabile reti informatiche Cisl); Luchetti Claudio (Autista); Renzi Stefania (Impiegata Regione Marche); Scola Nicola (Funzionario Regione Marche in Pensione); Seri Paola (Insegnante); Stimilli Gilberta (Dirigente Amm. SSN in pensione); Strabioli Rosanna (Biologa Università Ancona in pensione); Tonti Roberto (Impiegato amministrativo)