Ancona-Osimo

Inizia il Signorini bis nel segno della continuità e innovazione. Ecco i nomi della squadra

La sindaca di Falconara Stefania Signorini, al suo secondo mandato, vara la nuova squadra tra conferme e new entry. Il primo consiglio comunale in programma sabato 3 giugno

FALCONARA Continuità e innovazione. Sono i tratti che caratterizzano la scelta degli assessori che andranno a comporre la nuova giunta comunale del mandato bis della sindaca Stefania Signorini. Presentata oggi pomeriggio, primo giugno, al Castello di Falconara Alta, in vista dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale previsto per sabato 3 giugno alle 10. Conferme e new entry. Due nuovi ingressi, tre conferme e un’importante novità: sin d’ora è previsto un turnover a metà mandato, che vedrà entrare nell’esecutivo cittadino persone alla prima esperienza da assessore. Una sperimentazione che il sindaco aveva già attuato e che vorrebbe riproporre per «consentire alle persone di provare questa esperienza», ha spiegato.

La sindaca Stefania Signorini tiene per sé le politiche del Territorio, dell’Urbanistica ed Edilizia. Vicesindaco è Valentina Barchiesi, assessore uscente, cui sono state confermate le deleghe alle politiche dei Lavori Pubblici, politiche del Patrimonio e Demanio, politiche dell’Ambiente, politiche della Protezione Civile. Barchiesi, già proclamata consigliere comunale del gruppo Falconara in Movimento, lascerà il suo posto in Consiglio a Ivano Astolfi.
Confermato anche Raimondo Baia, che mantiene le politiche dello Sport, le politiche inerenti la Polizia amministrativa e la Polizia locale.
Romolo Cipolletti mantiene le politiche dell’arredo urbano, della viabilità comunale e sovracomunale (strade, marciapiedi), politiche della segnaletica stradale (orizzontale e verticale), di aree pubbliche, impianti pubblicitari, manutenzione ordinaria patrimonio comunale. Anche l’assessore Cipolletti è stato proclamato consigliere comunale per il gruppo Fim e la sua nomina lo fa decadere dal suo ruolo in Consiglio. Al suo posto entra Tais Pisano.
Marco Giacanella entra in Giunta in quota Uniti per Falconara con le deleghe alle politiche del Bilancio, alle Risorse umane, alle politiche dell’Informatizzazione, alle Politiche giovanili, turismo e cultura.
Ilenia Orologio, alla sua prima esperienza da assessore, assume le deleghe alle politiche Sociali e della Famiglia, politiche del Welfare, politiche del Commercio e Suap, politiche delle Pari opportunità, politiche scolastiche. Orologio, proclamata consigliere nelle fila di Direzione Domani, lascia il posto in Consiglio comunale a Ondina Gergut.


«Affrontiamo questa nuova legislatura con grande entusiasmo – ha detto la sindaca Stefania Signorini nell’introdurre la nuova squadra – entusiasmante è stato il risultato elettorale, che ha premiato il lavoro fatto sin qui, ma anche l’impegno di tutti i candidati in queste elezioni. Ringrazio i cittadini di Falconara per avermi rinnovato la loro fiducia, confermando che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Un ringraziamento speciale va a tutti i 62 candidati che con grande impegno hanno affrontato la campagna elettorale. Tra questi candidati voglio rivolgere un pensiero a Goffredo Brandoni, che nel 2008 mi chiamò a far parte della sua squadra di Giunta e che non mi ha fatto mai mancare il suo sostegno in questi anni da sindaca. Un grazie di cuore va a Raimondo Mondaini e Clemente Rossi, gli assessori uscenti al Bilancio e all’Urbanistica, due ruoli chiave dell’amministrazione che hanno saputo portare avanti con competenza e grande esperienza, con sensibilità e disponibilità al confronto, sempre con spirito di servizio. Il loro sarà un esempio per i nuovi assessori. La Giunta – sottolinea – esprime in parte continuità, ma anche rinnovamento grazie all’ingresso di Ilenia Orologio, alla sua prima esperienza amministrativa, una risorsa importante perché vicina al territorio, essendo stata impegnata nell’associazionismo, in particolare nel mondo del commercio. Altre novità arriveranno a metà legislatura, quando in Giunta entreranno nuove energie – conclude Stefania Signorini – sarà una legislatura piena di impegni e di progetti da realizzare, che affronteremo ancora con determinazione e passione per consegnare a fine mandato una città migliore».

© riproduzione riservata