Ancona-Osimo

Falconara, individuata la ditta che gestirà il Pergoli Art Caffè

Completata la procedura di affidamento del caffè letterario, ora in mano alla Gemeaz Elior. Un progetto subordinato alle finalità di crescita culturale del territorio

Pergoli Art Caffè, la conferenza stampa a Falconara Marittima

FALCONARA – Completata la procedura di affidamento del Pergoli Art Caffè. «Con un progetto in linea con l’atto di indirizzo varato dalla giunta lo scorso giugno – spiega l’amministrazione comunale di Falconara -, la ditta Gemeaz Elior si aggiudica la gestione del caffè letterario. Un progetto subordinato alle finalità di crescita culturale del territorio e di costituzione di un luogo  che funga da polo per la  partecipazione dell’intera collettività».

«Finanziato anche con un fondo europeo nell’ambito del distretto culturale evoluto – ha spiegato la vicesindaco di Falconara, Stefania Signorini – l’idea del caffè letterario è nata con un bando per giovani architetti e i dieci progetti presentati saranno in mostra proprio il giorno dell’inaugurazione perché non si vuole solo offrire un punto di incontro, ma una occasione di crescita culturale, un laboratorio dinamico per le arti. Ciò con il coinvolgimento delle tante associazioni culturali che abbiamo a Falconar e che sono una grandissima risorsa».

Presenti alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina proprio al centro Pergoli di piazza Mazzini anche i rappresentanti delle associazioni culturali: Artemusica, Art Dream, Vincent Persichetti, Koinè, Iride, Il Guasco e Insieme all’Opera. La giunta comunale fa infatti sapere di voler promuovere «tutte le azioni ritenute necessarie per agevolare i contatti tra l’affidatario e le Associazioni del territorio operanti in ambito culturale, per l’organizzazione di iniziativa artistico-culturali che favoriscano l’aggregazione e l’animazione, anche a carattere turistico».

«C’è un progetto per il centro città, un disegno più ampio che si completa con il centro di aggregazione giovanile che sarà creato invia IV Novembre – ha proseguito l’assessore Signorini . Partiamo da questa realtà della Biblioteca Comunale che è già un punto di incontro per i giovani, ma  attraverso questa rinnovata sinergia con le nostre associazioni si può creare anche l’opportunità concreta di intercettare pubblico variegato, con esibizioni di vario genere e anche attraverso presentazioni di libri o incontri a carattere filosofico e storico che hanno già una storia di successo a Falconara».

Il Pergoli Art Caffè sarà aperto dalle 8 di mattina alle 14,30, per colazioni e pranzi veloci, e dalle 18 alle 20. Sono previste aperture serali in concomitanza di eventi, incontri, mostre e altre iniziative. Per lo svolgimento del servizio bar ristorazione la Elior impiegherà due dipendenti che ruoteranno in base alle esigenze ed intende selezionare personale falconarese. Per candidarsi è possibile inviare il proprio curriculum all’indirizzo mail simone.sabbatini@elior.it

L’affidamento del servizio alla Elior è stato concesso in via sperimentale fino al 31/12/2018, ciò  al fine di verificare se le modalità di espletamento corrispondano alle esigenze dell’Amministrazione e della collettività, con particolare riguardo agli orari garantiti ed alla qualità della ristorazione offerta. Periodicamente verranno inoltre effettuati riscontri per accertare se i servizi resi siano in armonia con le aspettative considerate e riscuotano il favore dei cittadini.

Ti potrebbero interessare