Falconara ricorda l’incendio alla raffineria Api del 25 agosto 1999

A 20 anni di distanza nuova iniziativa all’interno e all'esterno della chiesa di San Lorenzo, nel quartiere Fiumesino, per ricordare il tragico evento che, alle 5:45 di mattina, causò la morte di due persone

L'Incendio alla raffineria Api di Falconara Marittima del 25 agosto 1999 (Fonte: Comitati Cittadini)
L'Incendio alla raffineria Api di Falconara Marittima del 25 agosto 1999 (Fonte: Comitati Cittadini)

FALCONARA MARITTIMA – Domenica 25 agosto ricorreranno i 20 anni dall’incendio alla raffineria Api. Un episodio molto grave in quanto vi persero la vita a causa delle ustioni riportate i lavoratori Mario Gandolfi ed Ettore Giulian. Per ricordare questo tragico incidente i Comitati Cittadini di Falconara stanno organizzando un’iniziativa in due momenti distinti.

Alle 21.15 di domenica 25 agosto ci sarà una celebrazione religiosa per i caduti sul lavoro all’interno della chiesa di San Lorenzo nel quartiere Fiumesino; alle 21.45 invece all’esterno nel piazzale privato adiacente la chiesa, sarà proiettato il filmato realizzato la mattina del 25 agosto 1999, per poter ricordare i tragici fatti.

«Venti anni fa l’incendio alla raffineria Api – scrivono i Comitati Cittadini di Falconara – che costò la vita a due lavoratori. Ricordiamo che centinaia di falconaresi scapparono dalle loro case, dieci cittadini ricorsero alle cure mediche per le esalazioni dei fumi dell’incendio, un treno transitò tra le fiamme e un chilometro e mezzo di territorio fu interessato da una pioggia solida e liquida di detriti e idrocarburi. Tutto è scomparso nell’oblio della prescrizione. Dobbiamo ricordare quel tragico evento per avere la consapevolezza di che cosa fare oggi. L’appuntamento è domenica 25 agosto alle 21.15 nel quartiere Fiumesino».

L'Incendio alla raffineria Api di Falconara Marittima del 25 agosto 1999 (Fonte: Comitati Cittadini)
L’Incendio alla raffineria Api di Falconara Marittima del 25 agosto 1999 (Fonte: Comitati Cittadini)