Ancona-Osimo

Grand Tour Cultura a Falconara: protagoniste le vecchie botteghe artigiane

Al Centro Pergoli e all'Archivio storico un weekend di mostre e conversazioni sulle testimonianze raccolte dai volontari del servizio civile universale

Grand Tour Cultura
Mostra a Falconara, in occasione del Grand Tour Cultura

FALCONARA MARITTIMA – Le botteghe artigiane di una volta di Falconara saranno le protagoniste della settima edizione del Grand Tour Cultura, la rassegna promossa dalla Regione Marche per rilanciare il ruolo di musei, archivi e biblioteche come istituzioni a servizio delle comunità locali. Il Comune di Falconara per l’edizione del 2020 ha infatti deciso di puntare su “Le antiche tradizioni del presente”, grazie a un lavoro di ricerca degli operatori volontari del servizio civile universale, in collaborazione con l’ufficio Cultura.

Stefania Signorini, sindaco di Falconara Marittima

Sabato 22 e domenica 23 febbraio l’Archivio storico comunale di Palazzo Bianchi e il Centro Pergoli di piazza Mazzini accoglieranno mostre fotografiche e documentali, conversazioni e una degustazione per permettere a tutti di conoscere aspetti affascinanti e forse poco noti che hanno caratterizzato la storia cittadina. «Sono molto soddisfatta del lavoro di ricerca che ha riportato in vita ricordi ed esperienze dei nostri concittadini – dichiara il sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini –. Spero che questa ricerca sia apprezzata dai giovani di oggi che potranno ripercorrere con lo sguardo momenti di vita di familiari o conoscenti e rivivere la trasformazione nel tempo della nostra città».

Si parte sabato dall’Archivio storico di piazza del Municipio, dove dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare una mostra documentaria che ripercorre la storia della città nei primi anni del Novecento.
Domenica invece l’appuntamento è al Centro Pergoli, sempre dalle 16 alle 19. Nel corso di una conversazione dedicata al tema delle botteghe storiche, i ragazzi del Servizio civile parleranno delle testimonianze raccolte sulla Falconara di un tempo, come quella del pasticcere Leonardo Costantini, che lavorava al Caffè Bedetti, e di Anna Maria Fanesi, titolare dei Bagni Fanesi, che ha visto la sua famiglia tra i protagonisti del turismo balneare.

Al Pergoli è stata anche allestita una mostra fotografica che permetterà di rivedere scatti d’altri tempi del fotografo Giorgio Marinelli (esposti in una precedente mostra e raccolti in un libro), foto messe a disposizione da Anna Maria Fanesi, per conoscere i volti più o meno noti che popolavano le attività artigianali di Falconara. Il pomeriggio di domenica si concluderà con la degustazione di alcune golosità preparate per l’occasione.
La prenotazione è obbligatoria entro il 20 febbraio chiamando il numero 0719177527 o mandando una mail a cultura@comune.falconara-marittima.an.it.

Ti potrebbero interessare