Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Natale a Falconara, ecco tutte le iniziative

Coinvolte tante associazioni del territorio e i diversi quartieri della città per gli eventi natalizi, che fino al 6 gennaio animeranno tutto il territorio tra conferme e novità: animazione, canti, giochi e vinbrulè

La presentazione degli eventi di Natale a Falconara

FALCONARA- Il giorno dell’Immacolata inizia il Natale falconarese, Falconara Christmas Village, che fino al 6 gennaio animerà tutto il territorio tra conferme e novità.

Il Comune ha illustrato questa mattina il cartellone degli eventi: all’incontro hanno preso parte anche i commercianti e le associazioni che hanno contribuito a organizzare gli eventi. Lo start ufficiale alle 16.45 di sabato 8 dicembre, con l’accensione delle luminarie e degli alberi allestiti in diverse parti della città e la presentazione di Maurizio Socci.

«Vogliamo certamente coinvolgere tutte le persone che decideranno di trascorrere a Falconara le giornate che accompagnano al Natale – è il commento del sindaco Stefania Signorini, che mantiene le deleghe a Cultura e Turismo – ma quando parlo di coinvolgimento intendo anche quello delle associazioni presenti sul territorio, che mai come quest’anno insieme alle scuole e ai commercianti hanno unito le forze per offrire alla città un cartellone ricco di appuntamenti, di intrattenimenti e di offerte culturali, da quelle musicali alle iniziative editoriali. Questo programma natalizio è frutto di un lavoro di squadra».

Falconara Christmas Village porta con sè moltissime novità, come il Parco Avventura Green Park per bambini che invadrà piazza Catalani, con percorsi sospesi, ponti tibetani, liane, arrampicata e una casetta sull’albero dove poter assistere a documentari sulla natura.

Le animazioni in centro, a Palombina Vecchia, a Castelferretti, dove arriverà un’altra grande novità: in piazza della Libertà, dal 21 al 23 dicembre, grandi e piccini potranno entrare nel Magic Globe, una palla di Natale gigantesca ‘arredata’ con soggetti natalizi per scattare foto ricordo, all’interno di un villaggio di Babbo Natale allestito all’ombra del Castello Ferretti.

Nel cuore di Falconara, tra piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio, rivivrà invece il Christmas Village, con il villaggio di Babbo Natale gonfiabile, cori e animazioni, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio che nelle scorse edizioni è stata presa d’assalto da adulti e bambini. Proprio la piazza principale di Falconara farà vivere una vera magia musicale: per la prima volta si esibiranno tutte le corali cittadine, che in genere preferiscono cantare nelle rispettive chiese.

Sempre piazza Mazzini ospiterà, il 23 dicembre, la Tombola animata, evento presentato da Maurizio Socci: alcuni personaggi noti di Falconara estrarranno i numeri fortunati per intrattenere il pubblico in attesa che la dea bendata decida chi baciare. Piazza Fratelli Bandiera, al centro dell’isola pedonale, si trasformerà invece in un bosco degli elfi e in piazza Garibaldi si potrà giocare con gli animali di peluche cavalcabili.

A Palombina Vecchia, dove nel pomeriggio del 14 dicembre al centro commerciale Le Ville ci saranno l’animazione del Mago Zeppola, dolciumi e la casetta di Babbo Natale. Il 15 dicembre via Italia sarà chiusa al traffico tra via Spagnoli e via dei Mille per lasciare spazio alla musica di ‘Radio Studio +’ in diretta nazionale. A tutti saranno offerte caldarroste e vin brulé.

La caratteristica del Natale ‘diffuso’ è sottolineata dalla vicesindaco Yasmin Al Diry: «Era mia volontà far vivere il clima natalizio in tutta Falconara ed il programma del Christmas Village 2018 va in questa direzione. Tale risultato è il frutto della sinergia tra il Comune, le associazioni, i commercianti e le attività produttive di tutta Falconara, ringrazio quindi tutte le persone che si sono spese fattivamente».