Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Falconara, estate 2020: escape room, drive in e il talent X-Falco

Il sindaco Stefania Signorini: «Conferme e novità per animare la città e la spiaggia». L’assessore Marco Giacanella: «Presto anche una App per prenotare»

Il gruppo Giovani dell'associazione Iride che guiderà l'escape room al Castello

FALCONARA – Dalla escape room nel Castello di Falconara Alta fino al drive-in in via Marconi, passando per il cinema all’aperto a Castelferretti e al parco Kennedy. Prenderà il via il 7 luglio il cartellone estivo 2020 di Falconara, che propone appuntamenti culturali e di intrattenimento, tutti rigorosamente su prenotazione, per garantire il rispetto delle norme contro il diffondersi del virus.

Stefania Signorini
Stefania Signorini

«Anche quest’anno abbiamo voluto offrire iniziative per tutti i gusti – dice il sindaco Stefania Signorini – che spaziano dagli incontri culturali e musicali agli spettacoli teatrali e di intrattenimento. Per ognuno è stato identificato un luogo dedicato: piazza del Municipio ospiterà la rassegna Falconara Estate Cultura con incontri e concerti, il teatro sarà di casa alla Corte del Castello, mentre l’appuntamento fisso con il cinema all’aperto sarà tutti i venerdì al Parco Kennedy fino al 7 agosto, dopo un lancio inaugurale il 10 luglio in piazza della Libertà. Sono previste animazioni anche in spiaggia. Il calendario si potrà arricchire di appuntamenti alla luce di nuove regole che dovessero essere decise, ma abbiamo già organizzato tre iniziative inedite, che sicuramente richiameranno persone anche da fuori Comune».

La prima è la escape room all’interno del Castello: il 18 e 19 luglio e il primo e il 2 agosto i partecipanti dovranno affrontare gli enigmi e i tranelli della Compagnia Giovani dell’associazione Iride, per guadagnare l’uscita dalle segrete dell’edificio medievale. L’ingresso sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Un’altra grande novità sarà il talent show dal vivo “X-Falco”, la cui finale animerà la serata del 14 agosto al Parco Kennedy: grazie alla collaborazione con Art Dream Musical sarà decretato l’artista più talentuoso nel panorama falconarese. Ad accendere le notti di Falconara sarà anche il drive-in il 12 luglio, nel parcheggio del Conad Superstore di via Marconi. L’ingresso è gratuito ma, anche in questo caso, c’è l’obbligo di prenotazione.

Marco Giacanella

Tra gli spettacoli in programma, due appuntamenti con il comico Rana, il primo in piazza del Municipio l’11 luglio con “Lo spettacolo più simpatico dopo il locdaun” insieme a Moris Valverde e il secondo alla Corte del Castello il 9 agosto con “Semi la coppia più bela del mondo” insieme ad Adalgisa Palpacelli. «La programmazione estiva ha richiesto un grosso sforzo organizzativo – aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco Giacanella – per fare in modo che il bisogno di cultura e intrattenimento fosse compatibile con l’esigenza di evitare il diffondersi del Coronavirus. Per questo stiamo predisponendo anche una App che, in alternativa al telefono, permetterà di prenotare un posto per assistere alle iniziative. Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale coinvolto in questa programmazione, in particolare all’ufficio Cultura del Comune».

Tante le conferme, a partire dagli itinerari domenicali alla scoperta della storia della città: il borgo di Falconara Alta (il 12 luglio), la chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castelferretti (il 9 agosto), Rocca Priora (il 16 agosto), il Museo della Resistenza (il 23 agosto) e la Biblioteca Francescana (il 5 settembre).

La musica sarà in primo piano con i concerti del martedì in piazza del Municipio: ad aprire la rassegna “Note d’Estate” sarà il Maestro Emilio Marinelli il 7 luglio, cui seguirà il 14 l’esibizione delle Serpilli Sister a cura dell’Associazione Vincent Persichetti, che concluderà la stagione musicale il 23 agosto in piazza della Libertà. Musica classica protagonista anche l’8 agosto con il Maestro Martina Giordani, che si esibirà in spiaggia al pianoforte. Il 21 e il 22 agosto invece a salire sul palco, stavolta alla Corte del Castello, saranno gli allievi della scuola di musica Federico Marini.

Per gli “Incontri d’estate“, sempre in piazza del Municipio, le iniziative organizzate in collaborazione con Ankon Cultura avranno come relatori la dottoressa Daniela Paolini (il 29 e 30 luglio) e il dottor Leandro Sperduti (il 5 e 6 agosto) che affronteranno tematiche sociali, di storia e ambiente. A inaugurare la rassegna il 18 luglio sarà Sergio Sparapani che presenterà il libro storico “Ancona prima della tempesta”.

Gli spettacoli teatrali alla Corte del Castello si svolgeranno tra il 16 luglio e il 29 agosto: a salire sul palco, gli artisti delle associazioni Koinè, Iride e Opora. Sono previsti anche appuntamenti per i più piccoli, come quello con il teatro dei ragazzi il 19 luglio in spiaggia e il 9 agosto in piazza della Libertà, con le letture animate il 26 luglio a Castelferretti e il 2 agosto in spiaggia. Il calendario completo, i numeri da contattare per le prenotazioni e le indicazioni per utilizzare le nuove App per prenotare direttamente dal proprio smartphone saranno presto disponibili sul sito istituzionale del Comune (www.comune.falconara-marittima.an.it).