Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Tutti gli eventi dell’estate falconarese: dall’International street food a Falcomics

Lanciato il nuovo hashtag #myfalconaraestate2019. Tra gli appuntamenti anche La notte bianca dei desideri, la corsa podistica non competitiva Nonni&Nipoti, la festa del Mare e la festa della Vongola. Ricco il cartellone di Rocca Mare

FALCONARA MARITTIMA – L’International street food sarà la novità dell’estate falconarese, mentre sono confermati appuntamenti fissi, come Falcomics, Summer Carnival e La notte bianca dei desideri, passando per le rassegne teatrali e musicali tra Palazzo Bianchi e la Corte del Castello. «”Falconara Estate 2019” è il frutto di un lavoro di squadra tra Comune, associazioni culturali e di promozione del territorio e operatori economici, che hanno permesso di valorizzare ogni quartiere», sottolineano il sindaco Stefania Signorini e la vicesindaco Yasmin Al Diry.

Ogni evento potrà essere condiviso sul profilo Instagram del Comune con l’hashtag #myfalconaraestate2019.

(Foto: Falcomics)

Si parte questa sera (20 giugno) con l’associazione Koinè che, alle 21.30 in piazza del Municipio, mette in scena “Aspettando il solstizio…note d’estate a Palazzo Bianchi” in collaborazione con l’Accademia Danze Ottocentesche.

La musica sarà protagonista anche domenica 23 giugno alle 21.30 all’auditorium Marini con il concerto di musica popolare “Urticanti” di Artemusica. Tra i nuovi appuntamenti dell’estate, la rassegna gastronomica International Street Food che si svolgerà nell’isola pedonale il 28, 29 e 30 giugno.

Un altro grande appuntamento è quello con Falcomics, che anticipa: anziché a fine estate, si svolgerà il 12, 13 e 14 luglio in centro città dove sarà possibile anche gustare street food a base di pesce. Tra le conferme anche la corsa podistica non competitiva Nonni&Nipoti, che animerà il centro venerdì 19 luglio. Sempre piazza Mazzini farà da teatro, il 21 luglio, allo spettacolo di Ma.Mo Dance “Ballando sotto le stelle” con Samuel Peron e Samantha Togni, mentre venerdì 26 luglio l’animazione tornerà in spiaggia con La notte bianca dei desideri, l’occasione per cenare in riva al mare e liberare i propri desideri sulle onde.

Summer Carnival-Emoji

Il 9 agosto saranno i più piccoli a tirar tardi con La notte bianca kids, iniziativa sempre da sold out. Confermato anche il Summer Carnival, che il 18 agosto vedrà contrapposti gli stabilimenti falconaresi: ognuno schiererà un gruppo mascherato coinvolgendo i clienti. Tra le date da segnare, il 5 luglio quando piazza Mazzini ospiterà Buonasera Marche Show, che quest’anno raddoppia con Buonasera Marche Show speciale Medioevo, il 2 agosto alla Corte del Castello.

Tante le rassegne che animeranno l’estate falconarese, come la Festa della famiglia di Castelferretti, arrivata alla 30esima edizione, dal 28 giugno al 14 luglio. Alla Corte del Castello tornerà, il 14 luglio, la XXV edizione di Falconara all’Opera con “L’elisir d’amore”, cui si aggiunge la rassegna Musical Gala nelle serate del 30 giugno e 11 e 27 luglio con Gli Stronati, Iride e Opora, mentre dal 30 luglio la stessa Corte ospiterà la rassegna Bonacci 2019. Il 3 agosto sarà invece la volta della compagnia teatrale Sorrisi e Musica. Sempre il Castello di Falconara Alta ospiterà l’11 agosto la IX edizione del festival musicale Vincent Persichetti. Anche piazza del Municipio sarà valorizzata con gli appuntamenti culturali del mercoledì della rassegna “Sapere d’estate” e gli incontri  con Leandro Sperduti.

In primo piano anche Rocca Mare, con un cartellone ricco di appuntamenti di ballo, teatro e iniziative per bambini. La Cooperativa Opera permetterà invece di conoscere tutto il territorio attraverso le visite guidate. Restano capisaldi dell’estate falconarese la festa del Mare, che si chiuderà il 15 agosto con i fuochi d’artificio in spiaggia, e la festa della Vongola, che dal 31 luglio al 4 agosto animerà il parco Kennedy. A chiudere il cartellone uno street food di mare, “Food l’estate in tavola” che dal 5 all’8 settembre saluterà l’estate falconarese dal centro.

Notte bianca dei desideri a Falconara

ROCCA MARE – Fino al 24 agosto la piazzetta Pionieri, al centro del quartiere, ospiterà serate danzanti, spettacoli teatrali e iniziative per bambini. Il programma è stato predisposto dall’associazione Pionieri Rocca Mare in collaborazione con il comune di Falconara e con il sostegno della Pro Loco Falconamare. Il programma prevede tutti i sabati alle 21.30 il ballo: sabato 22 giugno l’animazione sarà affidata a Joselito, poi il 29 giugno si esibirà il gruppo Las Vegas. A luglio gli appuntamenti con le serate danzanti saranno il 6 con Sara Band, il 13 con Mirage Group, il 20 con Roberto Anselmi, il 27 con La Tradizione. Si prosegue ad agosto con Alessandro Mangani (3 agosto), Musica & Allegria (il 10), Moulin Rouge (17 agosto), per finire la stagione il 24 con Debrorah e Pino Band.

Per il teatro (gli spettacoli inizieranno alle 21.30), domenica 23 giugno è in programma “Pigiama per sei” della compagnia Gli amici del Teatro di Loro Piceno, domenica 30 giugno “Amori im-perfetti” del Teatro Liolà. Dal 7 luglio gli appuntamenti saranno ogni domenica e giovedì: il 7 la compagnia El Passì porterà in scena “Ma que… perderò perdero?”, giovedì 11 sarà la volta della compagnia L’Amici de Candia con “Mandamoce a lu!“, domenica 14 il gruppo teatrale il Focolare di Loreto salirà sul palco con la commedia “Da giovedì a giovedì“.

E ancora giovedì 18 luglio arriverà a Rocca Mare l’associazione culturale Palcoscenico di Macerata con “La vigilia de Natale“, domenica 21 l’associazione culturale Sipario metterà in scena lo spettacolo “Chi pe’ riffe chi pe’ raffe“, giovedì 25 toccherà all’associazione culturale In…Stabile con “Moje e buoi de ‘i paesi tuoi“, per concludere il mese domenica 28 con la Compagnia della Luna e lo spettacolo “La soffitta di via Orsi“.

Quattro gli appuntamenti di agosto: giovedì 1 la compagnia La fabbrica dei sogni di Tolentino porterà alla Rocca lo spettacolo “Grisù Giuseppe e Maria“, martedì 6 la compagnia La Tela metterà in scena “L’elisir d’amor“, lunedì 12 sarà la volta degli sketch dialettali “Tutto da rifare” del gruppo teatrale Gli Indimenticabili, per concludere domenica 18 con “L’eredità de la pora ‘ssunta’” della Compagnia Nuova Cappellette di Porto San Giorgio.

Per i bambini gli appuntamenti partiranno il 2 luglio alle 18 con “L’inglese giocando” in collaborazione con la scuola di lingue Embassy, iniziativa che tornerà ogni martedì fino al 30. Dal 19 luglio, invece, l’appuntamento con l’animazione sarà ogni venerdì alle 18: il 19 arriveranno Clown Pollon e Straun Clown, il 26 luglio ci sarà Blek, il 2 agosto Matteo, il 9 agosto (alle 17.30) Glauco con i giochi di prestigio per terminare il 16 agosto con una festa a sorpresa.