Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Estate a Numana: oltre cento eventi e trasporto pubblico gratuito

Come lo scorso anno, gli appuntamenti saranno dislocati nelle varie location del paese: piazza del Santuario, piazza Nuova, piazzetta Miramare a Marcelli, piazzetta Svarchi

NUMANA – Ogni sera un evento animerà l’estate numanese. Dai Lunedì del libro alla Notte rossa, dalla rassegna dei comici reduci dalle più note trasmissioni televisive alle serate culturali. Tante le novità, tra cui i Giovedì Scienzazionali (conferenze a tema scientifico con esperimenti e spettacoli), le Serate Lunari (eventi e interventi a tema Zen), Numana land (tutto il paese diventa un parco di divertimenti a tema), Disco party con noti dj locali.

Come lo scorso anno, gli oltre cento eventi estivi serali saranno dislocati nelle varie location del paese (piazza del Santuario, piazza Nuova, piazzetta Miramare a Marcelli, piazzetta Svarchi) con un divertimento principalmente familiare, ma senza trascurare la tradizione, l’evento impegnato e la serata piccante. Oltre alle conferme, tra cui le Vie in musica, ci saranno anche due ospiti che presenteranno i loro ultimi libri. Sabato 14 luglio l’appuntamento sarà con la presentatrice televisiva e scrittrice Serena Dandini, mentre lunedì 30 luglio interverrà Vladimir Luxuria.

Il clou dell’estate sarà raggiunto sabato 4 agosto con il Galà della danza in Blu, esibizione dei migliori ballerini internazionali di danza classica e moderna in onore della 19esima Bandiera Blu conquistata da Numana, mentre il giorno dopo (5 agosto) ci sarà il concerto del cantante numanese Luca Lattanzio, reduce dagli ultimi successi in terra russa dove è stato nominato ambasciatore del canto italiano. Il concerto all’alba e la festa dell’Assunta il 14 agosto al porticciolo con i suoi immancabili fuochi d’artificio finali rappresenteranno il giro di boa di una estate numanese che non finirà mai.

Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana

«Siamo arrivati alla quinta stagione turistica organizzata dall’attuale Amministrazione – dichiara Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana – e come gli anni scorsi il binomio sponsor – tassa di soggiorno permetterà lo svolgimento di più di 100 eventi e l’organizzazione di sei linee di trasporto pubblico diurno e notturno, senza nessun esborso da parte della cittadinanza». Tantissimi sono i turisti che hanno usufruito l’estate scorsa del trasporto pubblico estivo gratuito (178mila persone trasportate nel 2017, con un + 62% rispetto all’anno di inizio del servizio), così il Comune ha deciso di potenziarlo: gli autobus utilizzati nelle linee di maggior utenza saranno quelli urbani euro5 a grande capienza, che ogni 30 minuti faranno tappa nei tre parcheggi scambiatori del piazzale IAT (centro paese), piazzale Adriatico e via Ancona (Marcelli), per sgravare ancora di più il lungomare dal traffico.

Inoltre saranno introdotte delle corse settimanali tra Numana e Portonovo, Loreto e le Grotte di Frasassi, per collegare la Riviera a queste località e permettere ai turisti di visitarle lasciando l’auto in hotel. E, anche quest’anno, i turisti potranno monitorare l’arrivo del bus scelto, attraverso il QR CODE (guarda locandina) per eliminare i tempi di attesa e rimanere sotto l’ombrellone…fino all’ultimo secondo. Ma il turista troverà anche altre innovazioni tecnologiche: nei punti strategici del paese sono stati installati dei totem informativi interattivi, realizzati in collaborazione con il polo scientifico e tecnologico degli Istituti superiori di Castelfidardo ed Osimo, e grazie al servizio Easypark sarà possibile per i turisti pagare comodamente il parcheggio con il bancomat. Inoltre è stato attivato un “servizio sms“, utile sia per il turista che per il cittadino, che iscrivendosi sui portali web del Comune di Numana o dello IAT e scegliendo la modalità “turista”, “cittadino” o entrambi, riceveranno informazioni turistiche e sulla viabilità o allerte su scadenze tasse.