Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Estate in città: idee speciali per accontentare i più piccoli

Per le famiglie che hanno deciso di restare in città e per i turisti ci sono varie alternative alla tipica giornata in spiaggia come le visite nei musei, allo zoo o un giro sui go kart

ANCONA- Vacanze al mare e non solo. Per le famiglie che hanno deciso di restare in città e per i turisti che trascorreranno le ferie nella Riviera del Conero, alla tipica giornata in spiaggia ci sono varie alternative. Musei, zoo e Go Kart sono solo alcune idee originali per divertirsi trascorrendo qualche ora insieme ai propri figli. Per imparare la storia in modo creativo c’è l’iniziativa “Chi trova un piceno… trova un tesoro”, un laboratorio-caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. L’iniziativa, della durata di circa un’ora, si svolge ogni giovedì alle 18.00 all’interno dell’Antiquarium di Numana. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Ad Ancona invece, alla Mole Vanvitelliana venerdì 25 agosto alle 18, appuntamento con “La Mole in famiglia”, laboratori all’aperto per grandi e bambini. Presso la corte, al tramonto, seduti attorno ad un tavolo, genitori e figli potranno lasciare i propri segni di famiglia su lastre di argilla e modellare blocchi di argilla con stampi per realizzare utensili e ciotole. La prenotazione è obbligatoria.

Divertimento assicurato per tutta la famiglia sulle piste di Go Kart. A Camerano sulla Direttissima del Conero si trova il Kartodromo PGkart Indoor. Il circuito indoor ed outdoor si sviluppa su due livelli con salite e discese adrenaliniche per una lunghezza di 620 m ed una larghezza di 6 m. Inoltre, per grandi e piccini c’è la scuola di kart, con lezioni nel periodo estivo ogni lunedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.00. Per gli amanti degli animali, assolutamente da non perdere una vista al Parco Zoo di Falconara. Un viaggio alla scoperta di ghepardi, giraffe, ippopotami, gibboni dalle mani bianche e molte altre specie. Il Parco Zoo organizza anche svariate attività a cui i visitatori, sia grandi che piccini, possono partecipare per conoscere giocando e divertendosi. Oltre alle domeniche a tema, nel mese di agosto, ogni giorno, sono previsti due approfondimenti su alcuni animali, uno la mattina e uno il pomeriggio.

Il piccolo di cammello al Parco Zoo di Falconara

Un altro modo per trascorrere una piacevole giornata d’estate con la propria famiglia sono le fattorie didattiche. C’è ampia scelta tra quelle presenti sul territorio. E ancora, giocare liberamente al Parco della Cittadella e al Parco di Posatora ad Ancona, oppure fare delle passeggiate al Cardeto e sul Monte Conero. Infine per vivere una serata diversa, il 30 agosto alle 21.00 in piazza Cavalluccio a Numana, serata dedicata ai più piccoli con il “Mercoledì dei bambini- Notte di stelle… Notte di Storie”, una serie laboratori didattici e letture animate.