Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Estate da record a Numana e novità in arrivo: il portale del cicloturismo su strada

Il sindaco Gianluigi Tombolini ha presentato i dati sul turismo dell’estate 2017: 138 eventi serali e trasporto pubblico serale raddoppiato. Novità per gli amanti del ciclotursimo: il portale con percorsi guidati dal lungomare all’entroterra numanese

Numana
Numana

NUMANA- Nonostante la paura e le preoccupazioni per il terremoto, a Numana la stagione estiva è stata molto positiva. Il sindaco Gianluigi Tombolini ha presentato i dati sul turismo dell’estate 2017 in occasione, lunedì 4 dicembre, di una serata conviviale presso il ristorante Braque. Prima però, ha annunciato un’importante novità per gli operatori turistici: l’attivazione del portale www.conerobybike.it destinato agli amanti del cicloturismo su strada, che indicherà dei percorsi guidati dal lungomare all’entroterra numanese, con 5 partenze a settimana nel periodo estivo. Per quanto riguarda i dati sulla stagione estiva appena trascorsa, sono stati 138 gli eventi serali organizzati e completamente spesati grazie agli sponsor. Gli spettacoli hanno riempito le location interessate (Piazza del Santuario e centro storico, Piazza Miramare Marcelli e lungomare, Piazza Nuova) tanto da far raddoppiare le corse del trasporto pubblico serale.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico estivo, gratuito in quanto pagato dalla tassa di soggiorno, ben 178.000 persone ne hanno usufruito, 50.000 circa in più rispetto all’estate 2016. Inoltre, 8.000 persone hanno consultato l’apposita APP per le informazioni sugli orari. Tutto ciò ha permesso di ridurre il traffico sul lungomare e di conseguenza l’inquinamento ambientale. Altri servizi a costo zero per i cittadini ma fondamentali per lo sviluppo turistico sono stati lo IAT e il sito web www.turismonumana.it per avere informazioni sulla disponibilità ricettiva, sugli eventi e sui servizi. Numana torna ad avere  un notevole “appeal” turistico come è dimostrato anche dalla nascita, dal 2014, di 37 nuove attività commerciali.

Il Sindaco Tombolini ha parlato anche del tema sicurezza ringraziando, a nome di tutta la cittadinanza e degli operatori turistici «tutte le forze dell’ordine ed in particolare il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Numana M.llo Alfredo Russo, grazie al loro impegno costante nel controllo del territorio ed alla professionalità indiscussa, l’estate numanese è trascorsa tranquilla senza eventi criminosi degni di nota» scrive il Comune in una nota. Oltre al turismo, importante l’impegno dell’amministrazione sui temi del sociale: la costruzione del centro Civico di Svarchi e il nuovo Polo Scolastico di Marcelli. Il sindaco ha annunciato una novità: un bando per la creazione della nuova scuola materna, sempre a Marcelli, ma non più in locali in affitto. In questo modo vengono garantiti risparmio di risorse e maggiore sicurezza.