Blatte in via della Loggia, Foresi: «Disinfestazione fatta, colpa della pioggia»

Il capogruppo di Fratelli d'Italia denuncia la presenza degli insetti in una delle vie principali del centro storico, a due passi dalla Loggia dei Mercanti: «L'amministrazione Mancinelli accoglie così i turisti»

Blatte in via della Loggia ad Ancona
Blatte in via della Loggia ad Ancona

ANCONA – Via della Loggia invasa dalle blatte. «Si presentava così la via mercoledì sera – denuncia Angelo Eliantonio, capogruppo di Fratelli d’Italia – blatte ovunque e una percezione di degrado seconda solo a pochi quartieri della nostra città, il tutto a due passi dalla Loggia dei Mercanti e dalla chiesa di Santa Maria della Piazza, che fanno di questa strada una delle più caratteristiche ed importanti di Ancona, nonché il vero biglietto da visita per tutti i turisti che sbarcano a pochi metri da qui».

«Venerdì arriveranno i crocieristi – continua il consigliere di Fdi – e viene da chiedersi come sia possibile tutto questo. Ogni quanto vengono eseguite realmente le disinfestazioni? Perchè la situazione è questa, nonostante l’etichetta degli interventi fatti in quella zona certifichi che sono stati svolti recentemente?»

«A queste domande – continua – ci aspettiamo risposte precise e puntuali dalla Giunta durante il Consiglio comunale di lunedì, quando porteremo in aula il caso con un’interrogazione urgente. Nel frattempo la consapevolezza che questa è l’attenzione per l’accoglienza dei turisti dell’amministrazione Mancinelli».

«È molto strano – risponde l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi – perché la disinfestazione è stata fatta neanche un mese fa. Il forte temporale ha colpito pesantemente anche i tombini e le fognature e probabilmente la presenza di questi insetti è una conseguenza delle abbondanti piogge. Contatto comunque subito l’azienda Quark che si occupa delle disinfestazioni».