Ancona-Osimo

Elezioni, la carica dei candidati marchigiani. Tra europee e amministrative

Sono 154 i comuni marchigiani che andranno al voto, tra i quali Osimo, Numana, Sirolo, Filottrano e Montemarciano. Quattordici i candidati in corsa per Bruxelles. Ecco chi sono

Elezioni comunali, amministrative, ballottaggio, affluenza, urne
Elezioni comunali

ANCONA – Si scaldano i motori in vista delle elezioni del 26 maggio quando i marchigiani si recheranno alle urne per scegliere i loro rappresentanti al Parlamento Europeo e i futuri sindaci.

LE EUROPEE
Quattordici i candidati in corsa per l’Europarlamento, tra new entry e politici già impegnati. Tra le quote rosa sono 6 le candidate in lizza: Beatrice Brignone, Caterina Di Bitonto, Stefania Monteverde Noemi Paola Riccardi, Anna Maria Costanza Rozzi e Bianca Verrillo. Otto i candidati uomini: Francesco Acquaroli, Marco Benedettelli, Leo Bollettini, Adriano Cardogna, Mauro Lucentini, Nicola Magi, Mattia Morbidoni e Fabio Sebastianelli.

Il Pd cala un solo asso dalla manica e candida Bianca Verrillo, avvocato 46enne di Matelica, segretaria della sezione locale del partito. Impegnata da tempo nella lotta contro la violenza sulle donne, la Verrillo è coordinatrice del Centro Antiviolenza di Macerata. Popolari per l’Italia schiera in campo Noemi Paola Riccardi, avvocato 53enne di Caldarola, il comune maceratese rientrante nel cratere. Una candidatura fortemente simbolica la sua che vuole essere portavoce delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 2016.

In corsa con Italia in Comune, nella lista +Europa-ItaliainComune, il movimento di Emma Bonino, Stefania Monteverde, 54enne di Macerata. La Monteverde è vicesindaco del Comune di Macerata, assessore alla cultura, beni culturali e turismo. È insegnante di filosofia al Liceo Scientifico Galilei di Macerata. In lizza con +Europa anche Mattia Morbidoni, 31enne di Chiaravalle, già consigliere comunale e consigliere provinciale.

Beatrice Brignone correrà invece con Europa Verde. Laureata in Giurisprudenza, 41 anni, di Senigallia, è un’ex deputata ed ex Pd. È segretaria di Possibile il movimento che fa parte di Europa Verde insieme ai Verdi. In lizza nello stesso partito anche Caterina Di Bitonto e Adriano Cardogna. La Di Bitonto è membro del Consiglio Federale Nazionale dei Verdi e del consiglio esecutivo regionale. È stata assessore all’ambiente del Comune di Ancona dove risiede. Cardogna, 67 anni, di Ancona, è co-portavoce regionale dei Verdi ed è stato consigliere regionale del partito.
Il Popolo della Famiglia scende in campo, invece, con Fabio Sebastianelli, 49 anni, di Falconara Marittima. Sebastianelli, artigiano, ha iniziato ad impegnarsi in politica nel 2018.

Forza Italia schiera in campo un’imprenditrice del settore agricolo, l’ascolana Anna Maria Costanza Rozzi, 57 anni, figlia di Costantino Rozzi, l’ex presidente dell’Ascoli Calcio negli anni in cui la squadra era salita in serie A e mieteva grandi successi. La Rozzi ha al suo attivo due lauree. Leo Bollettini e Mauro Lucentini sono i candidati della Lega. Leo Bollettini, 56 anni di San Benedetto del Tronto è un imprenditore e scrittore di poesie. Mauro Lucentini, 46 anni di Montegranaro è un agente immobiliare.

La Sinistra scende in campo con Marco Benedettelli, 41 anni di Ancona. Benedettelli è un giornalista ed ha lavorato come freelance presso alcuni quotidiani, locali e nazionali.
È stato responsabile della Comunicazione della Comunità Volontari per il Mondo. Fratelli d’Italia candida il maceratese Francesco Acquaroli, 45 anni, di Potenza Picena. Ex sindaco della cittadina dove risiede, Acquaroli è deputato di Forza Italia dal 2018. È stato anche consigliere regionale del partito. Nicola Magi, 38 anni di Montelabbate, è il candidato del Movimento 5 Stelle. Vicesindaco della cittadina in provincia di Pesaro e Urbino è dipendente di una banca.

LE AMMINISTRATIVE
Sono 154 i comuni marchigiani che vanno al voto, tra i quali Ascoli Piceno, Potenza Picena, Monte Urano, Recanati, Fano, Pesaro e Urbino). In provincia di Ancona sono 30 i comuni dove i cittadini sono chiamati alle urne per scegliere il primo cittadino.
Si vota ad Agugliano, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Camerata Picena, Castelbellino, Castellone di Suasa, Castelplanio, Filottrano, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Monte San Vito, Numana, Osimo, Ostra, Poggio San Marcello, Polverigi, San Marcello, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Sirolo, Staffolo e Trecastelli.

OSIMO
Tra i comuni più popolosi della provincia di Ancona, Osimo, dove ci sarà il doppio turno con eventuale ballottaggio previsto per il 9 giugno. Ad aspirare alla poltrona di sindaco un nutrito gruppo di candidati, ben 7. Ci riprova il primo cittadino uscente Simone Pugnaloni, sostenuto dal centro sinistra. Con lui 5 liste: Pd, Energia Nuova, Osiamo, una lista civica tutta al femminile, Ecologia e Futuro e Popolari Uniti per Osimo.

A sfidarlo Dino Latini, sindaco per due mandati consecutivi dal 1999 al 2009 ed ex consigliere regionale dal 2010 al 2015. Latini è sostenuto da 6 liste civiche: le due storiche Su La Testa e Patto Sociale, Osimo civica, Uniti per Latini e le nuove nate Liste Civiche green e Noi Azzurri con Latini.

A correre per la poltrona da sindaco c’è anche David Monticelli, il candidato del Movimento 5 Stelle, che si era già presentato alle elezioni precedenti ed è consigliere comunale. Fabio Pasquinelli, ex segretario di Rifondazione Comunista, è sostenuto invece da Lista di Sinistra Territorio Comunità.

Tra i nuovi candidati, Achille Ginnetti, volto noto della politica osimana, presidente del consiglio comunale e già assessore. Ginnetti è appoggiato da due liste civiche, Progetto Osimo e Osimo Futura. La Lega schiera in campo Alberto Maria Alessandrini, mentre l’unica quota rosa è Maria Grazia Mariani, anche lei volto noto della politica osimana e consigliere comunale. La Mariani è appoggiata dalla lista civica Difendi Osimo.

FILOTTRANO
In corsa a Filottrano il sindaco uscente Lauretta Giulioni, sostenuta da una lista civica di centrosinistra. A sfidarla Amilcare Giovagnetti, candidato del centrodestra.

NUMANA E SIROLO
A Numana il sindaco uscente Gianluigi Tombolini ci riprova, sostenuto da una lista civica. Contro di lui Alessandro Selva, appoggiato da una lista civica.

Sirolo schiera in campo 4 candidati. L’ex sindaco Giuseppe Misiti, padre dell’attuale primo cittadino Moreno Misiti, è appoggiato dalla lista civica Prima di Tutto Sirolo sostenuta dalla Lega. Gli altri candidati sono Fabia Buglioni con la civica XSirolo, Filippo Moschella appoggiato da ImpegnaTi per Sirolo e Aldo Spadari con Cambiamo Sirolo.

MONTEMARCIANO

Tre i candidati che si sfideranno per raccogliere il testimone da Liana Serrani: Damiano Bartozzi, appoggiato dal centrosinistra, Edda Piergentili con i 5 Stelle e Maurizio Grilli sostenuto da una lista civica.

 

Ti potrebbero interessare