Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Elegante, confortevole e sicura: Pieralisi lancia la nuova Volvo XC60

Oggi pomeriggio è stato inaugurato il salone in via Girombelli 6, alla Baraccola. Noi di Centro Pagina abbiamo provato la nuova XC60

ANCONA- Auto eleganti, confortevoli e sicure. Ad Ancona il Gruppo Pieralisi lancia il marchio Volvo e apre la concessionaria ufficiale della provincia. In occasione della presentazione della nuova Volvo XC60, oggi pomeriggio è stato inaugurato il salone in via Girombelli 6, alla Baraccola.

Enrico Pieralisi

«La nostra famiglia fa questo mestiere da 50 anni, nasciamo come Citroën e nel tempo siamo riusciti a creare un bacino d’utenza importantissimo. Abbiamo clienti provenienti anche da fuori regione. Volvo è un marchio che ci è sempre piaciuto in quanto mette al centro chi guida l’auto. È un prodotto di altissima qualità, confortevole e sicuro – spiega il titolare Enrico Pieralisi –. Abbiamo scelto Volvo perché avevamo bisogno di un marchio premium per il nostro PAN autonoleggio (Pieralisi autonoleggio) dove ad oggi abbiamo un parco di 1600 vetture. Apriamo ad Ancona perché il capoluogo merita un punto Volvo, inoltre abbiamo un punto vendita anche a Jesi, la nostra sede storica. L’associazione Pieralisi – Volvo  funziona, questo ci lascia ben sperare per il futuro anche perché a fine anno dovrebbe uscire il nuovo XC40, un piccolo suv di tendenza. Per i prossimi anni è invece prevista la V60».

Come le auto, anche il salone alla Baraccola è curato nei minimi dettagli. Tra i vari modelli esposti, l’attenzione non può che ricadere sulla nuova arrivata: la Volvo XC60. Si presenta in 3 versioni: la Business (a partire da 43.500 euro), la R-Design (a partire da 52.600 euro) e la Inscription (a partire da 54.100 euro). Noi di Centro Pagina siamo saliti a bordo della XC60 Inscripition D4 AWD Geatronic con un motore da 190 cavalli e 8 marce. L’auto che abbiamo provato ha cerchi in lega da 21, è dotata di navigatore satellitare, di cambio automatico e di innovativi sistemi di sicurezza. Gli interni raffinati sono resi ancora più eleganti dagli inserti in legno anticato svedese. I sedili sono in pelle bianca traforata, ventilata e riscaldata e hanno due sistemi di memorizzazione. La Volvo XC60 ha il cruise control attivo e il City Safety con Steering Support, il sistema che effettua la sterzata di emergenza in modo da evitare veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia prevenendo eventuali collisioni.

Interni della Volvo XC60

L’auto è poi dotata di sistemi di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera di retromarcia, luci d’ambiente top line, climatizzatore automatico a 4 zone, intel safe pro guida intelligente e autonoma. I fari anteriori sono auto livellanti con luci diurne al led e funzioni anti abbagliamento. Il portellone si apre e chiude elettricamente anche con il pedale. Per quanto riguarda i sistemi multimediali, la nuova Volvo è dotata dello Smarphome Integration che consente di integrare lo smartphone a tutte le attività multimediali dell’auto. Ad esempio, permette di controllare la temperatura ambiente, la geolocalizzazione del mezzo, di preriscaldare il gasolio come se si fosse in macchina. Il Drive mode permette di selezionare 5 modi di guidare: fuoristrada, confort, eco, dinamic e personale. Con 12,3 pollici il quadro digitale è uno dei touchpad più grandi in commercio, inoltre è a colori e ad alta definizione. Questo modello è disponibile anche nella versione hybrid.

Luca Bini

«Questa auto è la più elevata espressione di eleganza del lusso svedese e della sicurezza. Raggiunge un livello superiore di raffinatezza – afferma Luca Bini, venditore -. La XC60 dà un senso di sicurezza assoluta, man mano che si impara a conoscere tutta la strumentazione si capisce come, in condizioni ottimali, questa macchina sia in grado di guidare da sola. In caso di piccole distrazioni la macchina aiuta. L’auto è molto elegante, è silenziosa, il confort è assoluto».