Ancona-Osimo

Duomo aperto a orario continuato per i croceristi

Accordo tra Comune e Arcidiocesi di Ancona- Osimo per l'apertura della cattedrale di San Ciriaco a orario continuato da domani, 7 luglio, ogni venerdì fino al 7 ottobre. Dal 14 luglio, aperto anche l'attiguo Museo Diocesano negli orari della "pausa pranzo"

La cattedrale di San Ciriaco ad Ancona

ANCONA- La Cattedrale di San Ciriaco resterà aperta tutti i venerdì a orario continuato, dalle 8 alle 19,  per permettere ai turisti di visitare il Duomo. La novità scatta domani, venerdì 7 luglio in occasione dell’arrivo dei croceristi e proseguirà ogni venerdì fino al prossimo 7 ottobre. Una novità importante in quanto per anni, i croceristi sbarcati nel porto dorico arrivavano in Cattedrale intorno alle 12 trovando le porte sempre chiuse o in procinto di essere chiuse. Dunque non era possibile visitare l’interno di San Ciriaco ma solo ammirare la facciata esterna. Importante per questo risultato l’intervento dell’assessore al Turismo, Paolo Marasca, presso l’Arcidiocesi Ancona – Osimo. Le autorità religiose hanno accettato la proposta del Comune e inoltre, hanno deciso di aprire dal 14 luglio, negli orari della “pausa pranzo” (12-16) anche l’attiguo Museo Diocesano.

Paolo Marasca, assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Turismo (Foto: Comune di Ancona)

Finora la Diocesi garantiva l’apertura del Duomo  solamente fino alle 12. Con l’apertura pomeridiana delle 16 riuscivano a visitarlo soltanto i croceristi che partecipavano al programma di visite guidate denominato “Scrigni sacri schiusi”, in collaborazione con il Comune, che riguarda le principali chiese e piazze del centro storico. Il personale della Diocesi si occuperà tutti i venerdì di svolgere le attività di apertura, sorveglianza e accoglienza turistica al Duomo.

«Non solo con la Soprintendenza ma anche con la Curia abbiamo instaurato un rapporto costruttivo e franco, che ci permette di rendere Ancona sempre più accogliente e sempre più orgogliosa dei suoi tesori– dichiara l’assessore Paolo Marasca-. L’obiettivo è comune, dunque si può solo crescere: iniziamo dal garantire ai tanti turisti del venerdì, che sono anche veicolo di comunicazione per la città, la possibilità di ammirare il nostro Duomo a tutte le ore del giorno».

© riproduzione riservata