Ancona-Osimo

“Due Partite” arriva alle Muse

Due epoche allo specchio tra comicitá e commozione. Dal 16 al 19 marzo in scena al teatro di Ancona lo spettacolo di Cristina Comencini con Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Tatiana Lepore. Regia di Paola Rota

"Due partite" di Cristina Comencini

ANCONA – Una commedia dolce-amara sul mondo femminile. Due epoche, due modi di essere donne. Dal 16 al 19 marzo andrà inscena al teatro delle Muse “Due Partite” di Cristina Comencini, con Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Tatiana Lepore. Regia di Paola Rota. Lo spettacolo inizierà alle ore 20.45, ad eccezione di domenica (ore 16.30).

“Due Partite” è una commedia che lavora su diversi livelli. Un meccanismo perfetto che alterna momenti di comicità a momenti di vera e propria commozione. Nel primo atto quattro donne, molto amiche tra loro, giocano a carte e parlano in un salotto. Si ritrovano lì ogni settimana. Nella stanza accanto le loro figlie giocano alle signore, si ritrovano anche loro ogni volta che si incontrano le loro madri.

Nel secondo atto le quattro bambine sono diventate ormai delle donne che si vedono nella stessa casa e continuano quel dialogo, interrotto e infinito, sui temi fondanti dell’identità femminile. Sono le stesse attrici che avevamo visto interpretare il ruolo delle madri. Gli eventi che tengono unite queste donne, sono i più naturali e significativi dell’esistenza: la nascita e la morte. La conversazione procede tra di loro con un ritmo incalzante, tragico e comico al tempo stesso, e in questo flusso di pensieri e parole le loro identità si confondono e si riflettono in quelle delle loro madri, in una continua dinamica di fusione e opposizione, come in un gioco di specchi deformanti.

Le protagoniste di questa storia sono donne che si proiettano madri, madri che immaginano come saranno le loro figlie, figlie che hanno assunto, mangiato e digerito le proprie madri per farsi donne autonome, diverse, opposte, e sorprendentemente vicine. Queste bambine che non vediamo mai e il loro perenne struggimento della crescita sono l’anima di questa commedia.

Quasi due epoche allo specchio, due modi diversi di essere donne, alla ricerca di differenze e similitudini, nel tentativo di definire, oggi come ieri, la stessa identità femminile. Qualcosa che continua a sfuggire, così indefinibile da essere perennemente a rischio; una sorta di cosmica energia, di tenace follia, che non intende farsi disarmare, e che risorge sempre, inarrestabile, per assicurare nuova linfa vitale.

 

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