Ancona-Osimo

Doppio fiocco azzurro al Salesi: i primi due nati del 2019 sono maschi

Stanno bene ed hanno salutato il nuovo anno fra le braccia di mamma e papà estasiati dalla vista dei loro piccoli. Due nascite che fanno ben sperare visto il calo delle culle che in Italia e nelle Marche si registra da alcuni anni

ANCONA – Doppio fiocco azzurro al Salesi: i primi due nati del 2019 sono maschi. Si sono fatti entrambi attendere dalle rispettive famiglie, ma dopo un lungo travaglio sono finalmente venuti alla luce. Stanno bene ed hanno salutato il nuovo anno fra le braccia di mamma e papà estasiati dalla vista dei loro piccoli.

Due nascite che fanno ben sperare visto che in Italia le nascite registrano un calo storico. Secondo l’ultimo rapporto Istat sulla natalità nel 2017 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 458.151 bambini, oltre 15 mila in meno rispetto al 2016. Un calo che nell’arco degli ultimi 3 anni (dal 2014 al 2017) ha toccato quota 45 mila nascite in meno, mentre rispetto al 2008 sono quasi 120 mila in meno.

La diminuzione della natalità trova una sua spiegazione nel calo della popolazione femminile tra i 15 e i 49 anni (circa 900 mila donne in meno) osservata tra il 2008 e il 2017, oltre che dai livelli di fecondità sempre più bassi. Il calo è più forte nelle coppie di genitori dove entrambi sono italiani.

Nelle Marche la diminuzione della natalità è in stretta relazione con il calo della propensione al primo matrimonio che tocca quota – 38,1%.

Tra i nomi più scelti dai neo genitori Francesco, Leonardo ed Alessandro, per i maschietti, e Sofia, Giulia e Aurora per le bambine, mentre nelle Marche i nomi più scelti sono Leonardo e Sofia.

© riproduzione riservata