Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Donato all’associazione La Carovana un pulmino per il trasporto dei disabili

L'iniziativa è stata possibile grazie alla società Progetto Mobilità Garantita Italia che ha promosso una raccolta fondi per l'acquisto del mezzo. La cerimonia si è svolta questa mattina, 11 dicembre, presso la sede del Comune di Ancona

ANCONA – A pochi giorni dalle festività natalizie, si è concretizzata un’iniziativa all’insegna della mobilità garantita, grazie alla società Progetto Mobilità Garantita Italia (P.M.G.) che, sotto l’egida del Comune di Ancona-assessorato alle Politiche sociali, ha promosso anche quest’anno una raccolta fondi a sostegno dell’acquisto di un pulmino attrezzato per trasporto disabili fornito in comodato d’uso gratuito all’associazione La Carovana onlus, associazione che si occupa di assistenza, ricreazione e tempo libero per i soggetti diversamente abili.

Il pulmino è stato consegnato ufficialmente questa mattina (11 dicembre) in Comune alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, del presidente Magnanelli e dei referenti de La Carovana e con la partecipazione dei rappresentanti delle numerose aziende che hanno contribuito alla raccolta di fondi per sostenere questo progetto.

Da oltre venti anni i ragazzi che partecipano alle attività associative de La Carovana svolgono attività sportiva tramite l’ASD Arcoiris praticando nuoto, bocce, basket, ginnastica, equitazione: un rapporto di collaborazione reciproca che si è consolidato nel tempo e che include il trasporto ai vari corsi sportivi dei ragazzi disabili che non possono essere accompagnanti dalle rispettive famiglie. Il pulmino che oggi viene inaugurato sarà, dunque, destinato a queste attività: trasporto per i vari sport gestiti dall’ASD Arcoiris; spostamenti vari degli abitanti delle case Nuovi Orizzonti e del progetto “Vado a vivere da solo”; trasporto per gli incontri del sabato che l’associazione La Carovana organizza nella sua sede a Pietralacroce (questo servizio è svolto soprattutto per coloro che per varie condizioni personali e familiari non potrebbero muoversi diversamente).

Numerose le aziende del territorio che hanno partecipato a questa iniziativa sociale. Ai rappresentanti della aziende è stato consegnato un attestato di ringraziamento ufficiale da parte del Sindaco. «Oggi – ha sottolineato Valeria Mancinelli – condividiamo il raggiungimento di un obiettivo che migliorerà le condizioni di vita di persone con fragilità. La nostra gratitudine va a tutti coloro che con grande sensibilità hanno promosso e realizzato questo progetto di solidarietà sostenibile».

Le aziende che hanno partecipato all’iniziativa sono: Cives Si con te, Alfacom Si con te, farmacia san Gaspare, Impresa Funebre Tabossi, Rosa Cremeria, Centauro Dorico, Giampiero Schiavoni & C Sas, Bontempi Michele Srl, Ottica Manna Sas, Activa Srl, Coal Fiore Snc, Innoliving Spa, notaio Bucci Olmi, Marina dorica Spa, Viva Servizi Spa, Anek Lines Italia srl, A Tlc srl, Wargas Sisti Srl, Ial Marche Srl, C&L Service Srl, Pizzeria Centrale, Piazza Diaz 7, Fratubi Srl, Cirombella Trasporti Srl, Impianti Distribuzione Petroli Srl, Impresa Lavori Marittimi Srl, Fulmar Barcaioli, Cpn srl, Mercato Ittico Ancona, Uniform Srl, Alessandro Archibugi & Figlio Srl, Zaffiro residenze anziani Srl.

Il pulmino donato all’associazione La Carovana