Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Domenica aprirà il bar del Cardeto: street food, festa della birra, musica, fumetti e sport

FARgO - Arte, Movimento e Ozio è il concept dell’associazione Nie Wiem, elaborato con Raval Family. Fino al 10 ottobre un ricco programma, dai “Venerdì del crocerista” alle grigliate Conero Gipsy Grill

Il bar all'interno del parco del Cardeto con gli ideatori di FARgO - Arte, Movimento e Ozio

ANCONA – Dopo anni di abbandono, il nuovo bar all’interno del parco del Cardeto riaprirà domenica 10 giugno grazie all’associazione Nie Wiem. Il bar aprirà nel chiosco presente nell’area del vecchio faro e, fino al 10 ottobre, l’associazione proporrà un ricco programma, con musica, aperitivi, grigliate, fumetto, yoga e arte.

«FARgO – Arte, Movimento e Ozio è il concept dell’associazione Nie Wiem, elaborato con Raval Family – spiega Valerio Cuccaroni di Nie Wiem – e il bar non sarà solo un posto dove rilassarsi durante le ore mattutine e al tramonto, ma ci saranno laboratori, attività sportive, presentazione di libri, eventi di interesse sociale e culturale». L’inaugurazione di FARgO sarà domenica, dalle ore 18 a mezzanotte, con la presentazione del programma e a seguire truck food e musica.

Durante l’estate sarà possibile mangiare, bere, ma anche fare yoga e pilates, ballare con dj set e ascoltare letture di poesie, imparare a scrivere racconti con il grande editor Massimo Canalini e, se si è bambini, a disegnare fumetti con l’astro nascente Nicola Gobbi, di ritorno da Parigi, o creare oggetti d’arte, con Alec Maginarium. Ai turisti che sbarcano ogni venerdì mattina dalla Msc Sinfonia saranno invece dedicati i “Venerdì del crocerista”, dalle ore 11 alle 15, con un menù speciale marchigiano che potranno gustare. Speciali saranno anche alcuni aperitivi come Fronte del Parco, in collaborazione con la cooperativa Opera (24 giugno).

«Nascerà anche Cardeto in forma – spiega Virginia Carpegna, presidente Nie Wiem – con attività legate al benessere e allo sport. Dalle camminate (14 giugno) a una serie di appuntamenti dedicati al pilates (21 giugno) e allo yoga (16,22, 23 giugno). A luglio, probabilmente, ci sarà anche lo spinning e a settembre la doric race».  «Grazie alla partnership di Netoip – spiega Federico Pesciarelli della Raval family – il locale offrirà la connessione wi-fi gratuita. Chi ama lo street food, tutte le settimane troverà panini al Mercoledì del FARgO e, da domenica 24 giugno, partiranno anche le grigliate Conero Gipsy Grill, accompagnate da jazz manouche. Il 3,4,5 agosto sarà invece organizzata la festa della birra».

Gli amanti della letteratura potranno assistere alle presentazioni di libri, a cura della casa editrice Pequod (14 giugno), e al festival di poesia La Punta della Lingua (16 giugno). A fine giugno ci sarà la Giornata internazionale LGBT, a cura di Love is Love, in occasione della quale saranno presentati i libri “Runaway” di Arianna Dongu e “Demons” di Angela Castorina, con confronti sul tema (28 giugno), mentre il primo luglio ci sarà l’Ancona Love Pride.

Il bar sarà aperto: lunedì e martedì (ore 9-13/17-21), mercoledì (ore 18-24), giovedì (ore 9-13/17-21), venerdì (ore 11-15 /17-21), sabato (ore 9-13/17-21), domenica (ore 18-24). Tutti i giorni aperitivi dalle 18 alle 21, mercoledì e domenica eventi fino alle 24. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, tranne i corsi di Fumetto, Scrittura e Rifocillo del Poeta. Il programma dei mesi successivi è in fase di definizione.

Il programma di giugno: FARgO PROGRAMMA COMPLETO