Ancona-Osimo

Ancona, Designing Resilience: in mostra i progetti di UnivPm sul sisma

L'evento fa parte di Cityscape, l'appuntamento per salutare la fine dell'anno accademico di Ingegneria Edile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. Venerdì 5 luglio, presso la Polveriera Castelfidardo, l'inaugurazione dell'esposizione. A seguire la conferenza "Architetture Eretiche"

ANCONA – Per le giornate finali dell’anno accademico del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche, torna Cityscape, idee per la riqualificazione architettonica del territorio, alla sesta edizione: un momento di confronto, di valorizzazione del lavoro svolto nell’anno dagli studenti e di festa.
Venerdì 5 luglio l’inaugurazione dell’evento alle 16.30 presso la Polveriera Castelfidardo di Ancona, nel parco del Cardeto, con l’apertura della mostra dei progetti sul sisma del 2016 Designing Resilience. Alle ore 17 la conferenza “Architetture Eretiche” organizzata all’interno del ciclo “Architettura, Forma, Spazio e Costruzione” con il contributo di Gianluca Peluffo dello studio di architettura Peluffo & Partners.

Il tema che fa da sfondo all’iniziativa è la reinvenzione creativa del patrimonio danneggiato dal terremoto del Centro Italia, proponendone una visione più aperta, flessibile e sostenibile, da riadattare e aprire a nuovi usi e attività, da condividere con le comunità e gli attori locali, con l’obiettivo della valorizzazione, dello sviluppo e di una fruizione più ampia del capitale territoriale.
Tra i comuni coinvolti Amandola, Montefortino, Sarnano, Sassotetto e Visso.

La mostra Designing Resilience presenta i progetti sul sisma e testimonia il percorso che ha proposto modalità strategiche per passare dall’emergenza al progetto come opportunità per trasformare i luoghi colpiti in nuove centralità emergenti, puntando sulle potenzialità e le qualità offerte dal territorio.
La situazione di emergenza dei territori marchigiani colpiti dal sisma diventa quindi l’impulso per attivare nuove opportunità e usi, per adeguare gli spazi alle nuove esigenze dell’abitare, per coinvolgere le comunità locali in maniera più consapevole e condivisa nel riciclo e nella valorizzazione del loro patrimonio costruito.

Seguirà premiazione dei progetti migliori selezionati dalla giuria. A conclusione della giornata è previsto un party con musica dal vivo e DJ set.

© riproduzione riservata