Ancona-Osimo

Dall’Univpm alla Silicon Valley: dottore di ricerca vince competizione sull’Intelligenza Artificiale

Alex Miracoli ha vinto un assegno da 5000 euro e un soggiorno di tre mesi nella Silicon Valley presso l’azienda Loop AI Labs, promotrice della gara alla quale hanno preso parte 42 studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia

ANCONA- Alex Miracoli, neo dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università Politecnica delle Marche, è il vincitore della Loop Q Prize 2019. La competizione è promossa da Loop AI Labs, un’azienda americana che opera nella Silicon Valley  specializzata nel settore delle soluzioni per l’automazione intelligente in ambito industriale attraverso tecnologie di cognitive computing. L’obiettivo è quello di attrarre l’attenzione di studenti e giovani ricercatori particolarmente brillanti verso le tecnologie cognitive per favorire l’adozione di soluzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e il Deep Learning.

Alex Mircoli ha vinto il primo premio, un assegno da 5000 euro e un soggiorno di tre mesi nella Silicon Valley presso l’azienda Loop AI Labs, proponendo una soluzione innovativa per la generazione automatica di recensioni riassuntive prodotte automaticamente a partire da un numero enorme di recensioni reali fornite dagli utenti. Il sistema ideato dal neo dottore di ricerca Univpm è in grado di restituire dei modelli accurati attraverso rappresentazioni opportune dei dati minimizzando l’intervento umano durante tutta l’elaborazione.

Alla competizione hanno preso parte 42 studenti e giovani ricercatori provenienti da tutta Italia. Al termine della fase di qualificazione sono stati selezionati i migliori 12 partecipanti che hanno avuto modo di cimentarsi in una fase finale dove hanno potuto proporre delle loro soluzioni innovative per risolvere specifici problemi di Intelligenza Artificiale.  La vittoria di Mircoli non è un fatto isolato ma si colloca a valle di altri due riconoscimenti importanti ottenuti in questo anno accademico dal Gruppo di Ingegneria Informatica dell’Ateneo, ovvero la scelta, da parte di Microsoft, dell’Univpm come università pilota per l’Italia nell’ambito di un percorso di e-learning sul cloud, e la classificazione della Politecnica al sesto posto assoluto nella CyberChallenge, una gara di Cybersecurity aperta a tutti gli Atenei Italiani.

Ti potrebbero interessare