Ancona-Osimo

Cyberterrorismo, minacce al presidente della Repubblica: la Polizia Postale Marche scopre l’autore

È stato denunciato il responsabile delle minacce inviate al presidente della Repubblica Sergio Mattarella tramite il form del sito del Quirinale

Il Commissariato di PS online del Servizio centrale della Polizia Postale e delle comunicazioni di Roma

Ha utilizzato il form di contatto presente sul sito del Quirinale per inviare messaggi di minaccia rivolti al Presidente della Repubblica. Un caso eclatante, che ha messo in moto l’intelligence del Compartimento Polizia Postale Marche che, a seguito di complesse indagini informatiche, è riuscita a risalire al responsabile che è stato denunciato.

Dall’analisi dei log relativi al traffico informatico del Web Server, la Polizia postale è riuscita a estrapolare gli IP dei messaggi minatori. La Polizia giudiziaria ha chiesto e ottenuto dall’autorità giudiziaria un decreto di perquisizione personale, locale ed informatica a carico del soggetto titolare dell’utenza telefonica che aveva fornito il collegamento alla rete internet per l’invio dei messaggi. L’uomo è stato denunciato.

L’attività rientra nell’ambito del contrasto al fenomeno del cyberterrorismo, ed in generale dell’estremismo in rete. Gli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno concorso alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di eversione e terrorismo, sia a livello nazionale che internazionale, posti in essere attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione telematica.

La sezione Cyberterrorismo del Compartimento, nel corso dell’anno ha svolto attività di monitoraggio del web/socialnetwork nei confronti di soggetti appartenenti alla matrice Anarchica, Jihadista, Movimentista e Politica. L’attività di monitoraggio passivo ha prodotto 78 segnalazioni al Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e alle Digos presenti sul territorio di cui 35 hanno permesso di attenzionare soggetti particolarmente attivi nel Web.

© riproduzione riservata