Ancona-Osimo

Ritrovata a Falconara, nella notte, la persona scomparsa

Grazie al segnale del cellulare, ancora carico, è stato possibile fin da subito indirizzare le ricerche in un'ampia zona campestre del territorio di Falconara marittima

ANCONA – È stata ritrovata nel corso della notte scorsa la persona di 61 anni di cui in serata i parenti avevano denunciato la scomparsa alla Compagnia dei carabinieri di Ancona. Infatti, i familiari avevano perso i contatti da alcuni giorni nonostante il cellulare avesse dato segnali di libero alle loro chiamate.

La Prefettura ha immediatamente disposto l’attivazione del Piano di ricerca. Quindi il coinvolgimento della Questura, dei carabinieri, Guardia di Finnaza, Vigili del Fuoco, Polizia Ferroviaria, Direzione marittima della Capitaneria di porto, Ast, Servizio emergenza 118, Regione, Protezione civile, Comuni interessati, l’associazione Penelope. Chiesto anche l’aiuto dell’Aeronautica militare, 15esimo Stormo di Cervia, per un intervento con elicottero A 139 dotato di sistema di ricerca di geolocalizzazione del cellulare che in meno di un’ora ha trovato il punto dove si trovava la persona scomparsa.

Grazie, dunque, al segnale del cellulare, ancora carico, è stato possibile fin da subito indirizzare le ricerche in un’ampia zona campestre del territorio di Falconara marittima. Così dopo la mezzanotte il ritrovamento della persona che era in principio di ipotermia.