Ancona-Osimo

Furti in abitazione a Camerano, i consigli per evitare le visite dei ladri

L’assessore alla Polizia Locale Costantino Renato mette in guardia i cittadini e raccomanda la massima collaborazione da parte di tutti

Via Don Minzoni (Foto: Comune di Camerano)

CAMERANO- Furti nelle abitazioni nelle zone periferiche di Camerano, il Comune mette in guardia i cittadini per evitare spiacevoli visite da parte dei ladri. Considerato il periodo estivo e le case rimaste vuote in occasione delle ferie, l’assessore alla Polizia Locale Costantino Renato raccomanda la massima collaborazione affinché si crei un sistema di prevenzione da parte dei cittadini e di cooperazione/informazione tra cittadini e forze dell’ordine.

«È necessario tener presente che i ladri in genere agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti, come ad esempio un alloggio momentaneamente disabitato o facilmente accessibile. In questo periodo se si è in procinto di partire per le vacanze meglio informare vicini o parenti del periodo di assenza e incaricarli di svuotare periodicamente la cassetta della posta. È consigliabile non diffondere sul proprio profilo social destinazione e date delle vacanze. Se si esce, anche solo per andare a fare la spesa o una passeggiata, è bene ricordare di chiudere finestre e balconi, oltre a chiudere sempre a chiave la porta di casa e il garage. Purtroppo è d’abitudine per molti Cameranesi lasciare le chiavi sulla porta di casa facilitando di molto l’accesso a chiunque sia intenzionato ad entrarvi. Se si lascia l’auto parcheggiata in garage evitare di lasciarla aperta con le chiavi inserite».

L’assessore Renato consiglia anche di «non aprire il portone o il cancello con impianto automatico se non si sa chi ha suonato. Non lasciare mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all’ingresso. Non si dovrebbero tenere in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore e sarebbe utile (se ovviamente si ha disponibilità economica) dotare l’appartamento di un buon sistema antifurto e/o di videosorveglianza. È inoltre buona cosa avere inferriate alle finestre, vetri antisfondamento e porte blindate nelle abitazioni a piano terra. Effettuare se serve, un backup in remoto di documenti e dati che si ritengono importanti, in quanto spesso vengono portati via pc, smartphone e materiale tecnologico nel quale sono contenuti un’infinità di file che con molta probabilità non potranno più essere recuperati».

Infine, se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno, o se si notano segni di scasso, la raccomandazione è di avvertire immediatamente le Forze dell’Ordine in quanto dentro l’appartamento potrebbe esserci ancora il ladro. «È opportuno sempre fare la denuncia in quanto gli organi di Polizia vengono allertati in modo formale e in caso di necessità avviano precise procedure di controllo, oltre al fatto che se gli oggetti rubati vengono ritrovati è più facile risalire al possessore iniziale. Infine- conclude l’assessore alla Polizia Locale- se notate persone o auto sospette o vedete in diretta un furto, annotatevi o filmate/fotografate (senza farvi vedere) qualsiasi elemento utile che possa far risalire ai ladri, come la targa dell’auto, il modello, il colore e avvisate immediatamente le Forze dell’Ordine».

Ti potrebbero interessare