Ancona-Osimo

Ancona, cinghiale giù dalla falesia: ferito alle zampe è stato abbattuto

Il cinghiale ferito che da ore era presidiato dai vigili del fuoco in località via Litoranea del Comune di Ancona

ANCONA – Cinghiale giù dalla falesia. Ferito alle zampe l’animale è stato poi abbattuto. Ieri, domenica 2 marzo, alle ore 18.45 il comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Ancona, Simone Cecchini, veniva allertato  dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona, Roberto Di Costanzo, il quale a sua volta aveva ricevuto richiesta di intervento dalla Prefettura di Ancona in merito ad un cinghiale ferito che da ore (stando alle informazioni riferite dalle ore 15 del primo pomeriggio) era presidiato dai vigili del fuoco in località via Litoranea del Comune di Ancona.

Appresa la notizia venivano contattati i Veterinari dell’Ast di Ancona i quali riferivano di non avere competenze in merito ai cinghiali feriti e la Polizia Provinciale che non risultava avere personale disponibile. 

Constatata la situazione, alle ore 18.55 veniva attivato il Nucleo CC Forestale del Conero il quale rintracciava un operatore di selezione autorizzato dal Parco Regionale del Conero e si recava sul posto dove provvedevano ad abbattere il cinghiale.

Sul posto erano presenti oltre ai vigili del fuoco anche due equipaggi della polizia di Stato. Il cinghiale, maschio di 70 – 80 kg di peso, risultava irreversibilmente ferito e dolorante, forse perché precipitato dalla falesia sovrastante, accasciato all’ingresso di una grotta.

Le operazioni di soppressione terminavano alle ore 20.38 senza complicazioni.

© riproduzione riservata