Ancona-Osimo

Covid, la variante Gryphon rilevata dai test rapidi Innoliving

FORBES

ANCONA – I test di Innoliving, azienda all’avanguardia in tema di Test in Vitro, rilevano la variante Gryphon, l’ultima in ordine di tempo a diffondersi nel mondo. La presenza di Gryphon è stata segnalata da qualche settimana anche in Italia e al momento le autorità sanitarie stanno prendendo le misure per renderla inefficace. L’azienda comunica che i test Coronavirus AG Rapid Test rilevano la Gryphon Variant.

La sottovariante XBB.1.5 del virus SarsCoV2 è nota come Gryphon e circola in Cina da ottobre scorso ed è oggetto di studio. Si è diffusa in tempi rapidi anche in Europa ed in Italia alla fine di dicembre costituiva l’1,82% del Virus SarsCov2 in circolazione secondo la banca dati internazionale Gisaid.

I sanitari invitano ad un monitoraggio attento ed in questa azione i test rapidi che rilevano Gryphon sono un sicuro alleato. I test sono disponibili sul mercato e sono riservati all’esclusivo utilizzo di figure professionali. «La rapidità dei riscontri, pochi minuti per avere una risposta, e l’affidabilità li hanno fatti diventare uno strumento indispensabile nella prevenzione. Grazie a queste caratteristiche i test sono diffusi nella maggior parte delle farmacie italiane e in centinaia di ospedali e laboratori di tutta Italia», spiega l’azienda.

Innoliving, con sede ad Ancona, ha una consolidata tradizione nel settore della prevenzione, essendo stata la prima azienda in Italia ad iscrivere un test rapido per il Covid-19 presso il Ministero della Salute nel marzo 2020. 

«Anche in questo caso i nostri test sono fondamentali nel modo di affrontare il virus, perché sono i primi e rapidi alleati dei medici e di tutti i professionisti del settore della sanità consentendo una rilevazione rapida e con risultati attendibili – commenta il direttore generale di Innoliving, Danilo Falappa – con la possibile ricaduta dell’identificazione di cluster di infezione e con la prevenzione di nuovi casi. Per contrastare il virus occorre dotarsi per tempo di tutti gli strumenti utili a diagnosticare in tempi più brevi possibili gli eventuali soggetti positivi».

Ti potrebbero interessare