Black Friday Casa del Materasso
Black Friday Casa del Materasso
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Costa Magica nel porto di Ancona: effettuati i primi 145 tamponi

I tamponi da processare sono già stati inviati ai laboratori. Domani mattina (30 aprile) la squadra sanitaria procederà alla preparazione delle provette e, nel pomeriggio, sono in programma altri 160 tamponi

Traghetti nel porto di Ancona (Foto: Regione Marche)
Traghetti nel porto di Ancona (Foto: Regione Marche)

ANCONA – Sono 145 i tamponi effettuati questo pomeriggio (29 aprile) all’equipaggio della Costa Magica, attraccata ieri (28 aprile) nel porto di Ancona. L’attività di prelievo a bordo della nave da crociera è iniziata intorno alle 14.30. Rispetto a quanto stabilito dopo il primo sopralluogo del Gores (Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie), la procedura è stata modificata e messa nuovamente a punto nel corso della mattinata.
La modalità del prelievo è avvenuta porta a porta, senza far allontanare dalle rispettive cabine i 617 membri dell’equipaggio. Ad effettuare i tamponi è stata una task force di 6 infermieri Asur, coordinati dal responsabile del Gores Mario Caroli. In un’ora e 15 minuti sono stati prelevati i campioni su 145 persone: i positivi al quick test, i medici e gli infermieri di bordo.

I tamponi da processare sono già stati inviati ai laboratori. Domani mattina (30 aprile) la squadra sanitaria procederà alla preparazione delle provette e, nel pomeriggio, sono in programma altri 160 tamponi. I prelievi saranno effettuati in base a una lista di priorità per lo sbarco fornita da Costa Crociere. Si prevede che tutti i tamponi saranno effettuati entro il 2 maggio.