Ancona-Osimo

Cosa fare in caso di ondate di calore

In previsione dell'innnalzamento delle temperature si è riunito il Coordinamento cittadino. Confermato il progetto Helios, la centrale operativa anche quest'anno è presso la residenza Benincasa di Ancona

ANCONA – In previsione delle ondate di calore della stagione estiva, questa mattina si è riunito il Coordinamento cittadino per definire gli interventi volti a tutelare la salute della cittadinanza, in particolare degli anziani. Promosso e coordinato dagli assessorati alle Politiche Sociali e Sanità e alla Partecipazione Democratica, all’incontro hanno partecipato i referenti di A.D.A, Filo d’Argento Dorico, Coss Marche, residenza per anziani “Benincasa”, I.N.R.C.A.,  Distretto sanitario di Ancona, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile della Regione Marche, Croce Gialla, Residenza per anziani Villa Almagià, La Misericordia, Ospedali Riuniti Salesi e  PS pediatrico- Presidio Salesi.

Nel corso della riunione sono state riconfermate le buone prassi condotte lo scorso anno in favore della popolazione anziana: gli interventi di trasporto, l’apertura di sale climatizzate presso associazioni e centri sociali, la messa a disposizione di condizionatori per anziani indigenti, così come l’invio sistematico del bollettino meteo da parte della Protezione Civile regionale. Concordata anche la riconferma del progetto Helios da parte dell’Asur che rinnoverà la delega della gestione al Comune di Ancona per il tramite della struttura Benincasa. Il progetto durerà dal 15 giugno al 30 settembre.

La centrale operativa della residenza Benincasa manterrà il ruolo di regia e accoglimento delle richieste di trasporto e di eventuali segnalazioni relative a stati di particolare disagio di anziani. La centrale operativa provvederà poi a contattare i servizi sociali comunali per eventuali valutazioni in merito. Sarà possibile richiedere il trasporto in locali climatizzati telefonando alla centrale operativa del Benincasa (071-206969) che contatterà le associazioni disponibili: CRI,Croce Gialla, La Misericordia, Auser Filo d’argento. Sono a disposizione, a questo proposito, le sale climatizzate della Croce Gialla (Via Ragusa 18), le sale degli stabili delle Circoscrizioni Comunali , quelle dell’Associazione “Filo D’Argento Dorico” (Via Ascoli Piceno, 10), del Centro AUSER di Collemarino e del Centro Sociale “L’INCONTRO” di Torrette, le stanze della sede della COOSS MARCHE in Via Saffi, 4. A queste si aggiunge anche l’associazione ADA con le eventuali iniziative presso i bar della Cittadella e di Posatora (ex Saveriani).

Confermate le linee-guida per un piano operativo da mettere in atto tempestivamente nel caso in cui il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, diffuso a cura della Protezione Civile della Regione Marche, segnali con il Bollettino quotidiano l’approssimarsi di una ondata di calore di livello 2-3 per più giorni consecutivi. Per ogni informazione alla cittadinanza sui servizi disponibili e sulle cautele da osservare è a disposizione, dal 15 giugno fino al 30 settembre, 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle 19, il numero verde del Servizio “HELIOS” 800.450.020 (call center regionale per il sostegno dei soggetti fragili a cura dell’ASUR Marche). Presso l’U.O Anziani del Comune di Ancona (Viale della Vittoria, 39 – INT. 3 – 1° piano a destra) è possibile richiedere i condizionatori portatili per le situazioni di emergenza relative ad anziani in condizioni di particolare criticità che ne facciano richiesta tramite apposito modulo. Per informazioni: 071/2222177 .

Per contatti/emergenze:
CENTRALE OPERATIVA DELLA POLIZIA MUNICIPALE: TEL: 0712222200 – 0712223031
U.O. ANZIANI del Comune di Ancona:  0712222154 – 0712222177

Ti potrebbero interessare