Ancona-Osimo

“Corto Dorico”: iscrizioni fino al 25 settembre per partecipare al festival di cortometraggi

È aperto fino alla mezzanotte del 25 settembre il bando del concorso per cortometraggi Corto Dorico, organizzato da Nie Wiem. Invitate le nuove generazioni di autori italiani e stranieri

Vincitori e Giuria 2015 (Foto: Corto Dorico)

ANCONA – Prorogata al 25 settembre la scadenza per le iscrizioni alla 14esima edizione del concorso per cortometraggi Corto Dorico che si svolgerà dal 2 al 9 dicembre. Co-diretto da Daniele Ciprì e Roberto Nisi e organizzato da Nie Wiem, con il contributo di Comune, Mibact e Regione Marche, anche quest’anno il festival si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio e i suoi autori.

Invitate le nuove generazioni di autori italiani e stranieri a partecipare al concorso nazionale che è diventato, nel corso di 14 edizioni, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno civile. Per una settimana Ancona ospiterà infatti registi provenienti da tutta Italia e dal mondo con proiezioni, incontri e masterclass. Il festival vuole infatti ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.

(Foto: Corto Dorico)

Tanti i premi in palio, tra cui il Premio Stamira al Miglior Cortometraggio (1.500 euro) dedicato non casualmente alla donna anconetana che, per salvare l’indipendenza di Ancona dall’imperatore Barbarossa nel 1173, sacrificò la propria vita. Il premio sarà conferito da una giuria che rappresenterà le migliori e meno addomesticabili anime del cinema italiano. La grande attenzione e il lavoro fondante con le comunità da parte di Nie Wiem si rifletterà nel Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’Impegno Sociale (1.500 euro) decretato dai membri dell’Associazione stessa in forza del valore civile e sociale dell’opera prescelta.

Tra gli altri premi: Premio Coop for Movies (mille euro) in collaborazione con Coop Alleanza 3.0; Premio Cooss Marche al Miglior Cortometraggio a tema sociale (500 euro); Premio Amensty International (500 euro) [Sezione internazionale] dedicato ai cortometraggi che trattano, anche in modi o forme non convenzionali, temi legati ai diritti umani e/o civili, partecipanti alla sezione “A Corto di Diritti”. Il premio sarà consegnato al termine della serata speciale di presentazione dei finalisti della sezione durante il Festival.

Tutte le condizioni per la partecipazione e il regolamento ufficiale del concorso sono consultabili sul bando su www.cortodorico.it. Le opere ammesse al concorso dovranno avere durata non superiore a 30 minuti e la partecipazione richiede una quota di iscrizione (10 euro). Le opere dovranno essere inviate tramite una delle tre piattaforme di iscrizioni on line, dove potrà essere effettuato anche il pagamento della quota d’iscrizione, entro e non oltre la mezzanotte del 25 settembre: http://festival.movibeta.com/ | https://filmfreeway.com/ | https://festhome.com/

Ti potrebbero interessare