Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Corteo di barche e spettacolo piromusicale. Torna a Falconara la festa del mare

Rievocazione storica della tratta, processione in mare con la statua della Madonna e fuochi d’artificio per la rassegna che si concluderà nel giorno di ferragosto

Fuochi d'artificio a Falconara Marittima

FALCONARA MARITTIMA – Prenderà il via sabato la festa del mare con una versione notturna del corteo delle barche. La tradizionale festa, dopo le iniziative in onore della tradizione marinara, si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico di ferragosto in riva al mare.

Si parte sabato 11 agosto alle 19, quando la statua della Madonna partirà via mare da Villanova per raggiungere la spiaggia libera dell’ex piattaforma Bedetti, dove alle 20.15 sarà celebrata la santa messa. Alle 21 prenderà il via il suggestivo corteo delle barche in notturna, con i natanti illuminati che solcheranno il mare davanti a tutto il litorale falconarese. Le iniziative della festa del mare proseguiranno domenica 12 agosto a partire dalle 18, quando a Rocca Mare, davanti al monumento alla Madonna del Mare, si terrà la rievocazione storica della tratta, la pesca con la rete chiamata sciabica.

Alle 20.30 è previsto l’arrivo alla Rocca della Madonna del Mare, che sarà portata in processione dalle barche partendo dalla foce dell’Esino fino all’ex Poligono, all’estremità nord della spiaggia. Seguirà alle 21.15 la processione per le vie di Rocca Mare della Statua della Madonna, che si fermerà in piazza Pionieri, dove alle 22.15 si esibirà la Banda musicale e subito dopo sarà celebrata la santa messa. Il gran finale la sera di ferragosto, quando dal pontile all’altezza dei Bagni 16 si accenderà lo spettacolo piromusicale che ogni anno chiude la giornata festiva sul litorale falconarese.