Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Consiglio territoriale per l’immigrazione, riunione in Prefettura

L'incontro è stato convocato dal prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, per discutere dell'attuazione degli obiettivi del piano recentemente adottato dal Ministero dell'Interno

Palazzo del Governo, sede della Prefettura
Palazzo del Governo, sede della Prefettura

ANCONA- Riunione ieri (7 novembre) in Prefettura del Consiglio territoriale per l’immigrazione. Al centro dell’incontro, convocato dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, il “Piano nazionale d’integrazione dei titolari di protezione internazionale” recentemente adottato dal Ministero dell’Interno. Erano presenti i rappresentanti delle Amministrazioni statali interessate, delle Forze di polizia, della Regione, degli Enti locali, della Camera di Commercio, del terzo settore, delle parti sociali, delle associazioni degli immigrati, della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Sono state esaminate le linee-guida dettate dal piano con particolare riguardo ai settori di maggiore interesse quali l’istruzione linguistica di base e l’accesso al sistema scolastico per i più giovani, l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie attenzionando le vulnerabilità di genere, la formazione per il lavoro, i progetti di lavori di pubblica utilità. Il processo di attuazione degli obiettivi del piano è complesso e richiederà l’impegno convergente dei diversi ambiti istituzionali e operativi interessati. Per questo sarà costantemente monitorato.