Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ancona, consegnati medaglie e diplomi d’onore per lunga navigazione mercantile

Cerimonia di premiazione presso la Capitaneria di porto. Sono stati insigniti Fabrizio Gaetani Brancadori, Giuseppe Campagna ed Emidio Capriotti

ANCONA – Si è tenuta oggi, presso la sala riunioni della Capitaneria di porto di Ancona, la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore di primo grado (oro) concesse ai marittimi, iscritti nelle Matricole della Gente di Mare di Ancona, che hanno effettuato più di vent’anni di navigazione a bordo delle navi mercantili.

L’onorificenza, istituita con Decreto luogotenenziale 1 marzo 1945 n. 127, rappresenta il giusto riconoscimento che lo Stato concede al personale marittimo a testimonianza del loro operato a bordo delle nostre navi, che hanno solcato i mari di tutto il mondo. Quello del marittimo è un lavoro pieno di responsabilità, rischi, ma soprattutto di sacrifici, caratterizzato dalla lontananza da casa, dai propri cari e dagli affetti.

Durante la cerimonia, avvenuta alla presenza del direttore marittimo delle Marche e Comandante della Capitaneria di porto di Ancona, il contrammiraglio Enrico Moretti, e del capo Servizio personale marittimo, il capitano di fregata Marco Pepe, sono stati insigniti Fabrizio Gaetani Brancadori e Giuseppe Campagna; inoltre, è stato insignito della medaglia d’onore di lunga navigazione, alla memoria, Emidio Capriotti, con la consegna del diploma di benemerenza alla vedova,Lucia Capriotti.