Ancona-Osimo

Ancona, concorso pubblico per 27 posti di agente di Polizia Municipale. Ecco il bando

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 13 dell'8 luglio. Le prove d’esame consisteranno in una prova pratica, una scritta e una orale

Polizia municipale

ANCONA – È stato pubblicato questa mattina (7 giugno) sull’Albo Pretorio, sul sito del Comune di Ancona, il bando di concorso pubblico per esami per la copertura di 27 posti di agente di Polizia Municipale categoria C/1 full time a tempo indeterminato.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata alle ore 13 dell’8 luglio.

«Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 150, – si legge nel bando – l’amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a preselezione, come previsto dal vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Ancona, anche avvalendosi eventualmente di ditte specializzate. La preselezione consisterà in un quiz a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta. Il voto assegnato alla preselezione non concorrerà al punteggio utile per la formazione della graduatoria finale, ma tenderà solamente a limitare il numero degli ammessi alla prima prova.

Saranno provvisoriamente ammessi alla prima prova un numero di candidati pari a 150 unità, che verranno attinti dall’elenco riportante l’esito della preselezione in ordine di punteggio, più gli eventuali ex aequo dell’ultimo candidato ammesso». La preselezione si svolgerà il giorno giovedì 18 luglio, alle ore 11, presso il PalaPrometeo di Ancona.

Le prove d’esame consisteranno in una prova pratica, una prova scritta e una prova orale. La prova pratica sarà articolata in due fasi, la prima di efficienza fisica e la seconda di abilità alla guida di un motociclo. La prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti diverse materie, mentre la prova orale sarà articolata in quattro fasi, anche eventualmente in sequenza tra loro: accertamento delle conoscenze informatiche, della conoscenza della lingua inglese, del possesso dei requisiti psico-attitudinali, colloquio sulle materie d’esame.

La prova di efficienza fisica si svolgerà mercoledì 24/07/2019, a partire dalle ore 9, presso la Pista di Atletica Italico Conti, in via del Commercio 1. La prova di abilità alla guida si svolgerà, in sequenza rispetto alla prova di efficienza fisica, sempre mercoledì 24/07/2019, presso l’area parcheggio antistante il Palaindoor, contigua rispetto alla Pista di Atletica, sita in via della Montagnola 72. La prova scritta si svolgerà giovedì 25/07/2019, alle ore 9.30, presso l’auditorium della Mole Vanvitelliana. La prova orale è fissata per lunedì 26/08/2019, alle ore 9.30, presso la sede del Comune di Ancona (L.go XXIV Maggio), con possibilità di prosecuzione nelle giornate del 27, 28 e 29/08/2019.

Al termine delle prove di esame sarà stilata una graduatoria e i vincitori saranno sottoposti ad un periodo di prova di sei mesi. «Il personale assunto a tempo indeterminato – si legge nel bando – dovrà rimanere in servizio presso il comune di Ancona per un periodo di almeno cinque anni, fatta salva diversa e motivata disposizione assunta nell’interesse dell’Amministrazione. La graduatoria redatta a seguito del presente concorso, ai sensi di quanto previsto dall’art.36, comma 2 del D.Lgs.165/2001, potrà essere utilizzata dall’amministrazione anche per assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale».

IL BANDO

Ti potrebbero interessare