Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Concerti in aula magna

Lunedì 13 in scena il secondo appuntamento della rassegna Form-Off: la lezione concerto "Soudant’s Series – Beethoven Pastorale". Direttore, Hubert Soudant

(Foto: Università Politecnica delle Marche)

ANCONA – Lunedì 13 Febbraio alle 21 va in scena “Soudant’s Series – Beethoven Pastorale” nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche. Un programma interamente dedicato alla rappresentazione sonora della Natura: la Sinfonia Pastorale, opera tra le più note e amate di Beethoven. Sul podio dell’orchestra, Hubert Soudant, direttore principale della Form e grande specialista del repertorio classico a livello internazionale che eseguirà il capolavoro beethoveniano in forma di un’avvincente lezione concerto.

Apre la serata il Concerto per violino op. 61, l’unico scritto da Beethoven per questo strumento: un capolavoro di straordinaria bellezza e importanza per gli sviluppi successivi del genere del concerto violinistico qui interpretato dalla celebre violinista giapponese Yuzuko Horigome. Nella seconda parte, la Sinfonia Pastorale, opera tra le più note ed amate del compositore tedesco.

Questa lezione concerto è il secondo appuntamento della rassegna “Form-Off i concerti dell’Aula Magna”, promosso dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Form, in collaborazione con gli Amici della Musica G. Michelli e con il patrocinio del Comune di Ancona. I prossimi due appuntamenti saranno il 9 marzo alle 21 con “U35 – Giovani Intermpreti” e l’8 maggio alle 21 con “Daniele di Bonaventura & FormEnsamble – Tango suite: Tributo ad Astor Piazzolla”.