Ancona-Osimo

“I comuni e le città nel PNRR: le risorse e le sfide”, a Perugia un incontro per i sindaci di Marche e Umbria

Appuntamento formativo organizzato congiuntamente da Anci Marche e Anci Umbria. Tra i presenti, Michele Palma del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Valeria Mancinelli
Valeria Mancinelli

ANCONA – I sindaci dei comuni di Anci Marche e Anci Umbria si ritroveranno venerdì 10 dicembre a Perugia all’Auditorium Capitani, per un incontro organizzato congiuntamente da Anci Marche e Anci Umbria. I due presidenti Valeria Mancinelli e Michele Toniaccini effettueranno gli interventi introduttivi prima di lasciare la parola a Michele Palma del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, illustri rappresentati della Commissione Europea e gli interventi di rappresentanti del MEF – Ragioneria Generale dello Stato: Aline Pennisi, Sonia Cafù e Giorgia Centurelli.

I temi degli interventi riguardano il quadro generale del PNRR e l’impianto innovativo del dispositivo: M&T (milestones e targets), il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le principali linee di intervento di interesse per i comuni e infine gli aspetti rendicontativo e di controllo che riguarderanno sempre il PNRR.

«Il PNRR mette a disposizione un ingente quantitativo di risorse che, a tutti i livelli istituzionali, dovremo essere bravi a mettere a terra con progettualità condivise nell’interesse della collettività», ha detto la presidente Mancinelli che parteciperà all’incontro di Perugia. «Anche per i comuni è una grande opportunità che va colta a pieno e questo incontro con illustri esperti organizzato congiuntamente da Anci Marche e Anci Umbria è un’ottima occasione per fare chiarezze e fugare i dubbi così da farsi trovare pronti», ha concluso.

Ti potrebbero interessare