Ancona-Osimo

Al via Cineopera, lirica e balletti in diretta dai teatri più prestigiosi del mondo

La rassegna partirà questa sera (24 ottobre) al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona con la proiezione del “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, in streaming live dalla Royal Opera House di Londra

Teatro delle Muse ad Ancona

ANCONA – Al via al Ridotto del Teatro delle Muse Cineopera, con le proiezioni di opere e balletti in diretta dai teatri più prestigiosi del mondo. La rassegna, a cura di Marche Teatro in collaborazione con Fondazione Teatro delle Muse e Associazione Palchettisti, partirà il 24 ottobre e proseguirà con cadenza mensile fino ad aprile 2020.

Si parte oggi, giovedì 24 ottobre, alle ore 20.30 in diretta dalla Royal Opera House di Londra con “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Direttore Evelino Pidò e regia di Damiano Michieletto. A seguire, il 20 novembre, alle ore 20.30, ci sarà l’opera di Gioachino Rossini “Italiana in Algeri”: direttore Jean-Christophe Spinosi, con la regia di Moshe Leiser, Patrice Caurier. Si proseguirà con il balletto “Coppélia” in diretta dalla Royal Opera House, martedì 10 dicembre alle ore 20.15 con la coreografia di Ninette de Valois.

Il 22 gennaio, alle 20, si tornerà all’opera con “Aida”, in diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Direttore Gustavo Gimeno, regia Thomas Guthrie. Seguirà il 19 febbraioMacbeth” alle ore 20.30 in diretta dalla Staatsoper di Berlino: l’opera su musica di Giuseppe Verdi vanta la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Harry Kupfer. Il 17 marzo, alle 19.15, sarà la volta di “Manon” in diretta dall’Opéra National de Paris. L’opera di Massenet è diretta da Dan Ettinger con la regia di Vincent Huguet.

La rassegna si chiuderà mercoledì 1 aprile alle 20.15 con il balletto “Il lago dei cigni”, in diretta dalla Royal Opera House su coreografia di Liam Scarlett, dall’originale di Marius Petipa e Lev Ivanov, direttore Koen Kessels. I biglietti sono in vendita da un’ora prima dell’inizio delle proiezioni al Musebar.

Ti potrebbero interessare