Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Cinema all’aperto, Sconcerti e Ancona Jazz: gli eventi fino al 16 agosto

Nonostante il Covid-19, sono diversi gli appuntamenti che si svolgeranno ad Ancona durante la settimana di Ferragosto. Il 12 agosto il soprano Marta Torbidoni si esibirà con la Form alla Corte della Mole

Marta Torbidoni

ANCONA – Dagli spettacoli nel parco di Posatora al cinema all’aperto, dalla rassegna Sconcerti all’Ancona Jazz Summer Festival. Nonostante il Covid-19, sono diversi gli appuntamenti che si terranno nel capoluogo dorico durante la settimana di Ferragosto. Se sono saltati un po’ ovunque i principali eventi tradizionali, come ad esempio la festa del mare con i fuochi d’artificio a Falconara e lo spettacolo pirotecnico a Numana, il capoluogo lancia alcune proposte.

Domani (12 agosto), alle ore 19, al parco Belvedere di Posatora ci sarà lo spettacolo di burattini del Teatrino Pellidò “Geppone e il vento tramontano”, con la compagnia Katznmacher, show di Vincenzo di Maio. È consigliata la prenotazione ai numeri 071-222 2429 e 222 2446.  
Per la rassegna Sensi d’estate, invece, alle ore 21.30 alla Corte della Mole, il soprano Marta Torbidoni si esibirà con la Form in “Gala Belcanto”, con le più belle arie d’opera italiane di Verdi e Puccini. Lo spettacolo è gratuito.

Spazio anche al cinema. Alle ore 21.30, al Canalone della Mole, nell’ambito di Lazzaretto Cinema, ci sarà la proiezione del film Burning di Lee Chang-dong, mentre all’Arena Cinema Italia alle ore 21.30 per la rassegna Tropicittà, sarà proiettato il film Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

GIOVEDì 13 AGOSTO – Anche quest’anno Sconcerti, la rassegna dell’Arci ritorna sul palco de La Mole: alle 21.30 l’appuntamento sarà alla Corte della Mole con “Le marche a fuoco showcase” (ingresso gratuito). Tropicittà proporrà invece alle 21.30 il film Orsi – la famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, mentre Lazzaretto Cinema il film Criminali come noi di Sebastian Boresztein.

VENERDì 14 AGOSTO – Tropicittà proporrà alle 21.30 la proiezione del film L’anno che verrà di Mehdi Idir e Grand Corps Malade.

SABATO 15 AGOSTO – In occasione della festa dell’Assunta, alle ore 9 nella piazzetta di Portonovo, partirà la tradizionale processione religiosa denominata “Festa del mare”, organizzata dalla Parrocchia San Biagio del Poggio, che raggiungerà la chiesa con l’immagine sacra della Madonna.
La sera, invece, nell’ambito di Ancona Jazz Summer Festival, l’appuntamento sarà alle ore 21.30 presso la Terrazza di Moroder (Cantine Moroder), con Gianni Cazzola Italian Standard Quartet + Cesare Mecca. Gianni Cazzola batteria; Simone Daclo, pianoforte; Alex Orciari, contrabbasso: Sophia Tomelleri, Sax tenore, Cesare Mecca, tromba. Prenotazioni su info@anconajazz.com. Si consiglia di acquistare i biglietti online su vivaticket.it oppure presso la Casa Musicale di Ancona.

Per la rassegna Tropicittà, alle 21.30, proiezione del film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, mentre nell’ambito di Lazzaretto Cinema, il film La strada di Federico Fellini. Spazio anche a Cinematour: alla Pineta del Passetto, alle ore 21.15, ci sarà la proiezione del film Il colpevole, diretto da Gustav Moller.

DOMENICA 16 AGOSTO – Lazzaretto Cinema proporrà alle 21.30 il film Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatore; Tropicittà il film Volevo nascondermi (ore 21,30);  il Cinematour, alla Pineta del Passetto, il film Il mio capolavoro diretto da Gaston Duprat (ore 21,15).