Tutto pronto per la Gran Fondo Città di Ancona

Appuntamento nel capoluogo dorico per appassionati della bicicletta. Tanti gli eventi collaterali organizzati per il prossimo weekend

GRAN-FONDO

ANCONA – L’appuntamento è domenica 11 marzo al Passetto di Ancona. Al via circa mille ciclisti. Per il capoluogo dorico si avvicina la data della Gran Fondo Città di Ancona, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e organizzata dalla Società Ciclistica Pedale Chiaravallese dal 1969. Obiettivo: la promozione del ciclismo nel territorio della provincia di Ancona. Il coordinatore dell’evento è Marco Belardinelli, il responsabile del Percorso è Albino Stortoni. Collabora l’Anpas regionale.

«Il primo obiettivo è quello della promozione turistica della città, visto che i corridori arriveranno da varie parti d’Italia. Alla promozione dell’immagine di Ancona si aggiunge certamente anche quella dei tanti caratteristici Comuni attraversati, con i due percorsi, in quanto la gran parte dei partecipanti sono più interessati a godersi la visione dei  panorami, delle  bellezze storiche ed architettoniche,  rispetto  al piazzamento  finale. Poi c’è il fine pregevole nell’organizzare questo evento amatoriale come supporto all’attività del settore giovanile», dice il presidente della società Lino Secchi.

 

 

 

GLI EVENTI
Gran fondo Città di Ancona non è solo una corsa su strada ma promuove una serie di eventi tra cui il GIRO DEI FORTI una pedalata ecologica in MTB all’interno della città dorica alla scoperta delle sue antiche fortezze. E poi il convegno dibattito sul “Test di Mader e la preparazione del ciclista amatoriale” a cura del Dott. Francesco Mazzanti della Futur Medical & Sporter. A seguire unaa cena di gala a cura della Friggitoria Jessica di Ancona. E poi la Granfondina, una ginkana promozionale per tesserati e non coordinata da Marco Caimmi, allenatore categoria giovanissimi della S.C. Pedale Chiaravallese.

IL PROGRAMMA
SABATO 10
14- Apertura iscrizioni e ritiro pettorali (Piazza IV Novembre)
14- Apertura Ancona Village (area expo)
14-Ritrovo Giro dei forti in mtb (Piazza IV Novembre)
15-Partenza Giro dei forti in mtb (aperta anche ai non tesserati)
16.30 – Convegno “Test di Mader ed allenamento del ciclista amatoriale” a cura del dottor Francesco

Mazzanti della Futur Medical & Sporter di Senigallia
17 – Arrivo Giro dei forti in mtb
19 – Chiusura iscrizioni
20- Cena preparata dalla Friggitoria da Jessica

DOMENICA 11
7.30 – Apertura ritiro pettorali (piazza IV Novembre)
7.30 – Apertura Ancona Village (area expo)
8- 8.20 – Partenza alla francese
8.15 – Apertura griglie
9 – Partenza granfondo
10- Minigranfondina Città di Ancona, gimkana promozionale per bambini dai 6 ai 12 anni tesserati e non (Piazza IV Novembre)

11 – Arrivo percorso mediofondo (Località Pietralacroce)
11.30 – Apertura pasta party preparato dalla Friggitoria da Jessica (Piazza IV Novembre)
12- Arrivo percorso granfondo (Località Pietralacroce)
13.30 – Cerimonia di premiazione primi 5 di categoria e prime 10 società (Piazza IV Novembre)
15- Chiusura Ancona Village