Ancona-Osimo

Chiude McGregor, storico negozio di Ancona. La titolare in lacrime: «Scelta sofferta, la città è cambiata»

Daniela Rossini abbassa la saracinesca dopo 27 anni di onorato servizio: «La città è cambiata in peggio. Non c’è più contatto col datore di lavoro, c’è solo la grande distribuzione e i clienti sono numeri, la qualità non esiste più»

Daniela Rossini, di McGregor

ANCONA – La città perde un’altra storica attività: chiude il negozio ˊMcGregorˊ, di Daniela Rossini. Le saracinesche si abbasseranno il 31 dicembre, sotto i botti di Capodanno. Ha le lacrime agli occhi, Daniela, mentre ripercorre i suoi 27 anni di storia nel commercio dorico.

LEGGI PURE: Ancona, valzer di negozi: c’è chi apre, c’è chi chiude. In centro sbarca la pinsa romana (centropagina.it)

Una donna forte, lei, che ha iniziato a lavorare a 16 anni. Eccola, l’Italia di una volta. «A 16 anni già lavoravo, ora ne ho 72, li finisco a marzo. Ho fatto 28 anni da dipendente da Avoni, dove ora c’è Tezenis, in corso Garibaldi, uno dei tanti negozi di abbigliamento del centro».

Mentre si guarda vivere, a Daniela vengono gli occhi lucidi. La titolare di via San Biagio 5, il vicolo che unisce corso Mazzini con corso Garibaldi, si scusa durante l’intervista: «Mi succede così» – dice con la voce rotta dalle lacrime e allargando le braccia. Poi riprende: «Ho cominciato nel ’68, poi il titolare ha chiuso nel ’95 e io ho aperto in via San Biagio nel ’96. Se la città sia cambiata? Sì, in peggio. Non c’è più contatto col datore di lavoro, c’è solo la grande distribuzione e i clienti sono numeri, la qualità non esiste praticamente più».

LEGGI PURE: Chiude Paco’s, storico negozio di Ancona. La titolare: «Scelta sofferta ma consapevole» – Notizie Ancona-Osimo – CentroPagina – Cronaca e attualità dalle Marche

Via San Biagio

Rossini lascia per raggiunti limiti di età e non perché non abbia più da lavorare. Questo, a dire il vero, lo precisa diverse volte: «È stata una scelta sofferta, non chiudo per mancanza di lavoro. Chiudo perché è giunta l’ora. Non ho mai sofferto un calo delle vendite – riflette – ma forse qualche avvisaglia l’ho avuta quest’ultimo anno, il 2023. Probabilmente – commenta – la gente ha meno capacità di spesa e tende a risparmiare».

LEGGI PURE: Ancona, chiude il negozio di abbigliamento Twins: «Costi insostenibili. La gente non compra» – Notizie Ancona-Osimo – CentroPagina – Cronaca e attualità dalle Marche

Una donna forte, una lavoratrice, ma anche una mamma che ha saputo coccolare i clienti e assicurare loro quell’assistenza che oggi le grandi catene faticano a fornire: «Oggi è così, si punta tutto alla quantità», ripete. E la gente entra a salutarla.

LEGGI PURE: Ancona, chiude (anche) Pop Corn: «Il negozio venne inaugurato da Bud Spencer» – Notizie Ancona-Osimo – CentroPagina – Cronaca e attualità dalle Marche

Adesso che Daniela andrà in pensione avrà più tempo per raggiungere e stare con la figlia, in Inghilterra e con i suoi due nipoti, di 11 e 19 anni: «Cosa ne sarà di questo locale? Non lo so, probabilmente verrà qualche bar, un’attività di ristorazione o qualcuno che vende mutande. In fondo, ora c’è o il cibo o le mutande», conclude.

Ti potrebbero interessare

Natale ad Ancona. Svelato il calendario delle iniziative

Presentato il nuovo cartellone degli appuntamenti per le festività che si apriranno ufficialmente sabato 2 dicembre con l’accensione del grande albero in piazza Roma. E per la notte di San Silvestro, gran concerto di Capodanno